6 consigli utili per scattare buone foto col vostro smartphone

6 consigli utili per scattare buone foto col vostro smartphone

548
0
SHARE

vincenzo-alecci

A cura di Vincenzo Alecci
aleccivincenzo@gmail.com

Ebbene sì, la fotografia è approdata anche nei nostri smartphone, permettendoci di fotografare ovunque con un semplicissimo click, con le impostazioni rigorosamente automatiche. Ma, da un po’ di tempo a questa parte, molti fotografi hanno portato la fotografia con gli smartphone ad un livello più alto, utilizzando le impostazioni in manuale per creare delle foto migliori. Allora, perché non provare anche noi a scattare foto di tutto rispetto con lo smartphone? Qui di seguito vi elenco dei consigli utili per questo tipo di fotografia:
1. Eliminate il flash. Uno degli errori maggiori è l’uso del flash, sia di giorno che di notte. Di giorno è inutile, di notte ancora di più. Lasciatelo spento, le vostre fotografie ne trarranno giovamento.
2. Bilanciamento del bianco. Troppo spesso si sottovaluta questa impostazione, ma si tratta di una voce importantissima. Non lasciate il bilanciamento bianco in automatico (AW), piuttosto rilevate la luce che vi circonda e impostatelo di conseguenza. Se siete all’aperto, selezionate il bilanciamento nell’icona del “sole”; con il cielo nuvoloso, andate sull’icona della “nuvola” e così via. Il bilanciamento del bianco manuale migliorerà di gran lunga le vostre fotografie.
3. Valori ISO. I valori ISO sono importantissimi per evitare “sgranature” nelle foto. Impostateli in valori non maggiori di 400, perchè il sensore del vostro smartphone non regge valori ISO parti-colarmente alti; questo vi permetterà di avere sempre una nitidezza maggiore nelle vostre foto-grafie.
4. Regola dei terzi e composizione. State molto attenti alla composizione della foto; questo è uno dei consigli che dovrete seguire maggiormente. Una composizione corretta e armoniosa per l’occhio umano renderà la foto piacevole da guardare. Tenete conto della regola dei terzi e della disposizione dei soggetti nella foto.
5. Fotografate ovunque. Uno dei punti a favore della fotografia con gli smartphone è sicuramente quello di evitare di portarsi dietro attrezzature costosissime e ingombranti. Quindi potrete fotografare ovunque, in qualsiasi occasione o condizione, aumentando così la probabilità di fare belle fotografie. Comprate, però, una scheda di memoria capiente.
6. Utilizzate le app per la fotografia. Sono tante le app che vi aiuteranno a scattare e a correggere tutti i parametri di cui vi ho parlato: Google fotocamera, Prisma, Camera FV-5, Manual Camera, ProCapture,Camera ZOOM FX, Pro HDR Camera. Scegliete quella che ritenete più adatta a voi e utilizzatela.

Detto ciò, non mi resta che augurarvi di entrare nel mondo della fotografia con il vostro smartphone nel migliore dei modi, cogliendo nella maniera corretta tutto ciò che vi circonda.

Nessun commento

Lascia un commento