Code Week. Settimana Europea della programmazione

Code Week. Settimana Europea della programmazione

507
0
SHARE

Dal 15 al 23 ottobre, si svolgerà la quarta edizione della Settimana Europea della Programmazione. (CodeWeek).

La nostra Scuola prenderà parte all’evento, che si svolgerà contemporaneamente in ogni parte d’Europa, per offrire a tutti gli alunni l’opportunità’ di iniziare a programmare. Tutti potranno divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma, infatti, serve proprio a questo il pensiero computazionale: stimolare la creatività!

Noi come italiani ma, soprattutto come Scuola, siamo orgogliosi di prendere parte all’iniziativa in quanto al nostro Paese è stato affidato il coordinamento generale a livello europeo. Attraverso una mappa interattiva saremo guidati verso un’opportunità unica di apprendimento e di conoscenza.

La dirigente scolastica, Prof.ssa Veronica Veneziano, ha esortato il team per l’innovazione a “non limitare e promuovere il pensiero computazionale solamente alla settimana europea ma di continuare, durante l’intero anno scolastico, a fare riferimento a questo insieme di saperi, concettuali e metodologici, che devono diventare patrimonio di tutti favorendone l’inserimento nei curricula dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria”.

L’I.C. “A. Amore” di Pozzallo parteciperà alla Settimana del CodeWeek veicolando tutte quelle informazioni necessarie ed utili agli alunni, iniziative mirate al proprio interno, offerte dal CodeWeek. Una Scuola Digitale ha bisogno, soprattutto per il suo successo formativo, di questo tipo di attività che permettono di avere ricadute positive sugli alunni.

Inoltre, la nostra partecipazione testimonia la condivisione dello spirito e delle finalità di Europe Code Week. Come Scuola, desideriamo condividere con tutti gli studenti l’esortazione di Neelie Kroes, ex Commissario Europeo per l’Agenda Digitale: “Impara a programmare! Per il tuo futuro e per l’Europa”.

                                            Prof. Rosario Meli- I.C. “A. Amore” Pozzallo

Nessun commento

Lascia un commento