Con il brano “Notturno”, il cantautore Leonardo Gallato vince “l’Ugo Calise Festival”

Con il brano “Notturno”, il cantautore Leonardo Gallato vince “l’Ugo Calise Festival”

1669
0
SHARE
Il cantautore Leonardo Gallato.

È il giovane cantautore Leonardo Gallato il vincitore assoluto della quarta edizione dell’Ugo Calise, il festival della canzone d’autore che si è svolto dal 14 al 16 luglio 2017 a Oratino, uno dei borghi più belli d’Italia, in Molise.

Superata la fase preselettiva, convincendo la giuria formata da Gino Aveta, Emma Innacoli, Salvatore De Falco e Anna Calise, che hanno selezionato il brano “Notturno”, il rosolinese ha avuto accesso alle semifinali dal vivo. Partito così da Roma alla volta del Molise, e salito sul palco il 15 luglio insieme al sassofonista ispicese Giulio Gianì, Leonardo riesce a incantare ancora una volta la giuria e accede alla finale, una finale che lo vede meritatamente vincitore assoluto della quarta edizione dell’Ugo Calise. Riceve così un premio in denaro del valore di 1000 euro che gli sarà consegnato il sei ottobre presso il teatro Bellini di Napoli.

“Quando è stato annunciato il vincitore, io e Giulio non potevamo crederci – ha dichiarato il cantautore Leonardo Gallato -. Siamo rimasti per parecchi secondi dietro il palco a guardarci sorridendo, senza dire nulla. Poi ci siamo abbracciati. È stata un’emozione davvero forte, e non solo per la vittoria. Ho visto che la mia musica è stata apprezzata sia dalla giuria, sia dal pubblico e dagli altri concorrenti. La qualità del festival era davvero molto alta. Lo si capiva anche dal fatto che la giuria ci ha impiegato davvero molto tempo per definire i suoi giudizi. Nonostante ciò non è mai esistito un vero clima da competizione con gli altri concorrenti. Ho conosciuto tanti nuovi amici. Ed è questa la cosa più importante in queste situazioni. Fare tante belle nuove conoscenze, creare una rete tra musicisti, tra persone che condividono la stessa passione”.

Inoltre, da poco, Leonardo ha avviato una campagna raccolta fondi sul sito Musicraiser, la piattaforma online di crowdfunding nata per sostenere dei progetti musicali. Questo al fine di produrre il suo primo disco. Dal sito è possibile acquistare in anticipo il disco o un qualsiasi altro pacchetto che Leonardo ha inserito nelle vendite. “Si può acquistare ad esempio – ha spiegato Leonardo – anche la soluzione home concert + mangiunizzu, in cui oltre al concerto in casa vostra potrete avermi in versione cuoco per delle arancine fatte da me. Se riusciamo tutti insieme a raggiungere il target finale, i premi acquistati arriveranno direttamente a casa vostra. Se invece non dovessimo farcela, il sito restituirà i soldi a chi ha già pagato. Non è solo una questione economica – ha concluso -, il disco porta già con sé l’energia e il sostegno degli amici che ci hanno suonato. Voglio però che nasca anche grazie al sostegno, all’energia e al contributo di chi mi vorrà sostenere”.

Qui il link: https://musicraiser.com/it/projects/8422

Giuseppe Gallato

Nessun commento

Lascia un commento