“Futuro, impresa e professione”: al via l’Alternanza Scuola Lavoro per le classi dei Servizi commerciali dell’Istituto “Archimede”

“Futuro, impresa e professione”: al via l’Alternanza Scuola Lavoro per le classi dei Servizi commerciali dell’Istituto “Archimede”

Lunedì 23 gennaio per gli alunni della 4^C zaino a casa…Si va al lavoro! E’ iniziato infatti, il percorso di Alternanza Scuola Lavoro che, coerentemente con quanto previsto dalle norme di legge e dal piano dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore “Archimede” è destinato a tutte le terze, le quarte e le quinte classi dell’istituzione scolastica. Gli alunni coinvolti svolgeranno una parte del loro percorso formativo direttamente presso le aziende o gli enti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa.

Con la legge n. 107 del 2015, da tutti conosciuta come “La Buona Scuola”, infatti, gli studenti del triennio delle scuole superiori devono svolgere stages in azienda, realizzando così, in continuità con i programmi didattici, una formazione duale che alterna la scuola e il lavoro. Lo scopo della riforma è quello di sperimentare un nuovo modello didattico basato sulla concezione dell’impresa come luogo di apprendimento e ambiente educativo complementare a quello dell’aula. Gli alunni vengono, infatti, affiancati da un tutor aziendale che illustra il lavoro, supervisiona le attività affidate e alla fine valuta il livello di competenza raggiunto. L’Alternanza Scuola Lavoro si inserisce a tutti gli effetti nel curricolo scolastico in quanto viene progettata, guidata e valutata dalle istituzioni scolastiche che ne detengono così la piena responsabilità formativa.
Con l’Alternanaza Scuola Lavoro la scuola si apre al territorio chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Le aziende ospitanti sono state selezionate con cura dai docenti responsabili dell’Alternanza Scuola Lavoro in modo da offrire ai ragazzi esperienze lavorative coerenti con l’indirizzo di studi frequentato. Studi professionali, organizzazioni di categoria, aziende di produzione e commercializzazione di manufatti, aziende agricole, imprese commerciali e di servizi hanno dato immediata disponibilità. Gli alunni, da parte loro, si sono dimostrati sin da subito entusiasti e impazienti di verificare sul campo le conoscenze acquisite tra i banchi e in laboratorio.
Lo studente dell’indirizzo commerciale acquisisce competenze professionali che gli consentono di assumere ruoli specifici per supportare operativamente le aziende del settore pubblico e privato nelle attività amministrative, contabili e commerciali e nell’attività di promozione delle vendite e di organizzazione degli eventi. In particolare, è in grado di rilevare i fatti di gestione con tecniche contabili ed extracontabili, utilizzando anche strumenti informatici e software applicativi gestionali, contribuire all’amministrazione del personale con riferimento alla gestione delle paghe e ai connessi adempimenti di legge, interagire nelle aree della gestione del magazzino e della gestione commerciale e del marketing.

Oltre alle materie comuni agli altri indirizzi, il piano di studi dei “Servizi Commerciali” prevede anche l’informatica, una seconda lingua straniera e discipline professionalizzanti come economia aziendale, tecniche di comunicazione, diritto ed economia. L’indirizzo, inoltre, è fortemente orientato alla sperimentazione. Gli insegnamenti vengono adattati alle esigenze del mercato del lavoro, attraverso un approccio pratico; nelle diverse discipline viene infatti attuata una didattica laboratoriale che consente agli alunni di “imparare facendo”, rendendo così le attività di studio meno noiose e più coinvolgenti.
Grazie alle conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, gli alunni del Commerciale hanno spesso l’occasione di prestare servizio di accoglienza e ospitalità come hostess e steward nel corso di eventi organizzati dalla scuola, da aziende private e dalla pubblica amministrazione, operando sempre con professionalità e stile.
Durante l’anno, poi, hanno la possibilità di partecipare alle visite aziendali presso imprese di grande prestigio diffuse nel territorio; tra queste la Sibeg CocaCola di Catania, la Moak di Modica, nonchè note aziende agricole, commerciali e istituti di credito di Rosolini.

WhatsApp Image 2017-01-27 at 18.35.50  WhatsApp Image 2017-01-25 at 10.45.34

Lo stretto collegamento con le imprese, gli sbocchi professionali offerti, la possibilità di scegliere alla fine del quinquennio se continuare con gli studi universitari o inserirsi direttamente nel mondo del lavoro sono alcuni dei motivi per cui l’indirizzo professionale per il Commercio potrebbe rappresentare una valida opzione per gli studenti di terza media che in questi giorni sono chiamati a decidere quale scuola superiore frequentare dal prossimo settembre. Se infatti si prediligono discipline come la matematica, l’informatica e le lingue straniere, se si è interessati all’amministrazione e alla comunicazione aziendale e si vuole diventare protagonisti del proprio territorio, questo indirizzo può sicuramente soddisfare tali inclinazioni e aspettative. Inoltre, un aspetto da non trascurare nella scelta riguarda la possibilità di frequentare la scuola nella propria città senza il sacrificio di dover fare il pendolare per cinque anni. Tante buone ragioni, quindi, per scegliere questo percorso di studi!

I docenti e gli studenti dell’indirizzo servizi commerciali accoglieranno gli studenti interessati e i loro genitori per rispondere ad ogni loro possibile domanda e per partecipare, eventualmente, alle attività didattiche sia in aula che in laboratorio. Vi aspettiamo! Veniteci a trovare nella nostra sede di via Sipione n. 147.

Prof.sse Carmen Scollo e Rosa Maria Calvo

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )