Il Presepe Vivente 2015 all’Eremo di Croce Santa

Il Presepe Vivente 2015 all’Eremo di Croce Santa

943
0
SHARE

Anche a Rosolini rivivono storia, fascino, fede e tradizione grazie al Presepe Vivente 2015 organizzato dalla Parrocchia SS. Crocifisso col Patrocinio del Comune di Rosolini. Il Presepe, interamente organizzato dalla comunità parrocchiale in tutte le sue rappresentanze: i gruppi parrocchiali e le confraternite, è animato dai bambini della Catechesi della parrocchia del SS. Crocifisso, assieme ai giovani adulti.
Il Presepe intende mettere in scena e riprodurre la Natività, il mistero grande dell’incarnazione, in un luogo suggestivo e ricco di storia e legame religioso per Rosolini: l’Eremo di Croce Santa.

“L’Eremo – spiega Don Manlio- è la vera culla della nostra fede, luogo di devozione e tradizione. L’Eremo (della parrocchia) ospita il presepe che oltre alla scena classica della Natività proporrà anche mestieri, usi di artigiani del tempo, mettendo in scena la vita negli anni contemporanei e post contemporanei all’abitazione dell’Eremo di Croce Santa. Nella grotta del ritrovamento della croce è inscenata la Natività. Quest’anno ulteriore novità è data dalla presenza di un mulino ad acqua costruito interamente e pensato da parrocchiani che riprodurrà come anticamente veniva realizzata la farina. Si ringrazia il comune per il patrocinio e gli esercenti che gentilmente hanno contribuito alla realizzazione della seconda edizione”.

E’ possibile visitare il Presepe domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio, dalle 18 alle 21.30. L’ingresso è libero.

Alessandra Brafa

Nessun commento

Lascia un commento