Incontro dibattito all'”Archimede” tra le ragioni del SI e le ragioni del...

Incontro dibattito all'”Archimede” tra le ragioni del SI e le ragioni del NO al referendum costituzionale

1511
0
SHARE

Si è svolto stamattina nella sala biblioteca del 1° istituto superiore “Archimede” un incontro-dibattito sul Referendum Costituzionale del 4 dicembre, per informare gli studenti delle classi quinte sulle motivazioni pro e contro la riforma. A spiegare le ragioni del SI è stato Piergiorgio Gerratana, capogruppo del PD al consiglio comunale, mentre le ragioni del NO sono state esposte dalla deputata nazionale del Movimento 5 Stelle Maria Marzana.
Il dibattito, moderato dal prof. Cesare Cataudella, ha avuto inizio con un breve video che ha illustrato ai ragazzi come sono nate la Repubblica italiana e la Costituzione, come quest’ultima è suddivisa e quali sono gli articoli più noti.
“L’incontro è rivolto agli studenti del quinto anno – ha spiegato il rappresentante d’Istituto del Liceo Giovanni Adamo -, e per molti di noi questa sarà la prima occasione di voto. Noi vogliamo che la scuola, prima ancora di formare il futuro studente universitario o il futuro lavoratore, formi il futuro cittadino. Durante l’incontro capiremo perchè votare SI e perchè votare NO, in modo da arrivare informati alle urne e votare in maniera consapevole”

Giovanna Alecci

Nessun commento

Lascia un commento