Intervista a Maurizio Di Stefano, segretario dell’associazione “MU”: “Obiettivo primario? Smuovere le coscienze promuovendo attività socio-culturali”

Intervista a Maurizio Di Stefano, segretario dell’associazione “MU”: “Obiettivo primario? Smuovere le coscienze promuovendo attività socio-culturali”

Intervista a Maurizio Di Stefano, segretario della “MU”, associazione nata nel novembre del 2015 che si occupa della promozione di attività artistiche musicali e culturali. Tra i progetti dell’associazione “MU”, di cui è presidente Davide Di Rosolini, figura “Spazio2”, uno spazio dedicato alla danza e gestito dal vice presidente Cinzia Di Rosolini.

Cosa innesca questa collaborazione con la “MU”?

A marzo 2016 il fortunato incontro tra me e Nicolas Plechuk innesca la scintilla per la promozione culturale in questo paese. Nicolas già da Settembre 2015 stava seguendo un sogno, quello di ripristinare il cinema all’aperto, l’Arena Giuliano. Ho subito sposato la sua idea ambiziosa. Da quel momento abbiamo coinvolto giornalisti, ingegneri, architetti, documentaristi e tantissimi ragazzi che si sono messi a disposizione per il progetto. Ci teniamo per questo a ringraziare Giuseppe Trombatore e il padre Giovanni per la piena disponibilità e la passione con cui si sono approcciati alla nostra idea. Purtroppo una valutazione, in risorse, dell’operazione ci ha momentaneamente bloccati. Ma non abbiamo ancora messo il segno fine a questa Storia.

Quali sono gli obiettivi dell’associazione “MU” e dei suoi componenti?

Il rientro del presidente Davide Di Rosolini ha stimolato in tutti noi un bisogno più concreto, ovvero smuovere le coscienze promuovendo attività socio-culturali a decorrenze brevi. Da quel momento tantissime sono state le attività e gli incontri che abbiamo svolto, come tantissime sono state le attività commerciali coinvolte e che hanno creduto in noi. Vogliamo ricordare l’Azienda Frasca, l’Azienda Agroittica Macrostigma, il Cavapark e tanti altri. Anche l’amministrazione comunale, nella figura di Michele Floriddia, ha creduto fortemente in noi, accogliendo con tanta disponibilità uno dei nostri progetti.

Che tipologie di attività proponete?

Il 24 Agosto 2016 daremo vita al “Sicula Art Festival”, che ha come obiettivo il ripristino e rivalorizzazione dello Spazio Urbano Villetta Salvatore Cultrera “ex Villetta degli innamorati”. La giornata vedrà sfidarsi all’ultima pennellata artisti provenienti da tutta la Sicilia nella decorazione delle panchine della Villetta. Nel frattempo ci saranno seminari di riciclaggio artistico per piccoli e grandi e ripristineremo il laghetto artificiale. Nella serata dopo la premiazione del contest, ci saranno artisti di strada e mercatini Artigianali per tutta l’area. Ricordiamo, inoltre, che il 22 luglio il Parco Giovanni Paolo II ha visto in essere il primo varietà artistico a cura della nostra associazione, “L’arte in tutte le sue forme”. Tanti artisti si sono alternati in una serata ricca di emozioni che ha coinvolto un pubblico numerosissimo.

Quali riscontri avete ricevuto? L’entusiasmo da parte della gente?

È stato un immenso piacere per noi veder crescere un gruppo da poche decine a circa 150 associati. Tanti ragazzi e meno giovani mettersi a disposizione per la causa. Tanta gente che ci ha fermato per strada e ci ha contattato tramite internet per saperne di più su questo movimento. Questo ci fa ben sperare per il futuro del nostro paese. Abbiamo riscoperto l’entusiasmo nella promozione artistico-culturale e soprattutto una cittadinanza attiva con tanta voglia di fare. Non ci aspettavamo così tanta partecipazione insomma, e ne siamo fieri.

Progetti per il futuro?

La nostra associazione è aperta a tutti e a tutte le buone proposte ed idee. Le novità non si fermano a questo. A breve usciremo allo scoperto con un evento grossissimo che stiamo organizzando per tutta la comunità rosolinese in collaborazione con altre associazione socio-culturali. Pensiamo che insieme ed uniti possiamo smuovere questo paese. E chissà se un giorno tutti insieme potremmo guardare un film in uno dei cinema all’aperto più belli della Sicilia Sud Orientale. Stay Tuned.

Giuseppe Gallato

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )