“La Dama in verde”, il 24 giugno la presentazione del nuovo libro...

“La Dama in verde”, il 24 giugno la presentazione del nuovo libro di Pina Magro

782
0
SHARE

Si terrà sabato 24 giugno prossimo presso il Cine Teatro Santa Caterina la presentazione del nuovo libro di Pina Magro, “La Dama in verde”. Coordinatore della serata sarà il prof. Corrado Calvo, scrittore e presidente dell’associazione “Cultura e Dintorni”. Oltre all’autrice Pina Magro, interverrà Domenico Pisana, poeta, scrittore, critico letterario e presidente del “Caffè Letterario Quasimodo” di Modica. Le musiche saranno affidate al “Duo Modis” dei maestri Fabiola Caruso e Lino Gatto.

L’itinerario narrativo di Pina Magro si arricchisce di un ulteriore tassello. Dopo la pubblicazione di esordio, dal titolo La Casa Ricamata, silloge di sette racconti, che ha emozionato gli adulti e affascinato i ragazzi, adottata nelle scuole medie per la sua efficacia di recupero della memoria storica e delle radici più vere della nostra cultura siciliana, l’autrice rimette in campo il suo estro narratologico con una nuova serie di undici racconti approdati nel libro La Dama in verde.
Si tratta di un vero e proprio paesaggio dell’anima e della memoria, fatto di cose semplici, di luoghi e personaggi familiari. Dispiegato su linee di movimento ove scorrono episodi, esperienze, ricordi, sentimenti di tenerezza verso la natura e, soprattutto, verso i più deboli, vittime spesso di pregiudizi e discriminazioni. Dalla memoria, per lei scrigno vitale, Pina Magro trae immagini, emozioni, sentimenti, giudizi. Il lettore si trova di fronte a delle istantanee che riproducono il senso degli avvenimenti che hanno lasciato in lei un segno, e che si ricongiungono con il presente quasi come meditazione esistenziale.

Nessun commento

Lascia un commento