Le Città di Rosolini ( Italia) e di Frankenthal (Germania) si avviano...

Le Città di Rosolini ( Italia) e di Frankenthal (Germania) si avviano a grandi passi verso il “Gemellaggio”

298
0
SHARE

Si è conclusa sabato scorso la visita della delegazione della Città tedesca di Frankenthal ospite nella città di Rosolini dal 12 al 14 ottobre.  Guidata dal Sindaco Martin Hebich, della delegazione tedesca facevano parte 14 persone  tra i quali diversi consiglieri comunali di diversa estrazione politica:  Jürgen Esser (Segretario Affari Generali); Judith Veth, (segreteria Sindaco); Kathrin Görtz ( Addetta Stampa); Sylvia Blaschke, Servizi Finanziari); Raffaele Guerriero (funzionario traduttore); Gabriele Bindert (consigliere comunale CDU –partito democristiano tedesco); Uwe Klodt (consigliere comunale SPD- partito socialdemocratico tedesco); Gerhard Meissel (consigliere comunale FWG -gruppo elettorale libero); Gerhard Bruder( consigliere comunale Die Grünen- Verdi);Gerhard Sauvage (Ass. Sportiva TSV-Eppstein); Carmelo Modica, Giorgio Caccamo e Nino Cassola (rappresentanti rosolinesi in Frankenthal).

Sono stati tre giorni molto intensi e soprattutto molto proficui per il gemellaggio che le due Comunità vogliono  stringere.

Il  momento clou  della visita a Palazzo di Città nel pomeriggio di venerdì presso l’Aula Consiliare, dove si è svolta la cerimonia di saluto da parte della Presidente del Consiglio Comunale, dei Consiglieri presenti e  degli Amministratori; a seguire, presso la Sala Giunta per la sottoscrizione del  “Patto di Amicizia”  con la Città di Frankenthal, propedeutico per il futuro “Gemellaggio”.

Nel suo saluto ufficiale la Presidente del Consiglio Comunale Maria Concetta Iemmolo ha ringraziato a nome del  civico consesso cittadino gli ospiti per  la sensibilità mostrata e per disponibilità a formalizzare un gemellaggio con la Città di Rosolini. La Presidente ha assicurato in questo senso l’impegno del Consiglio Comunale per un rapporto  di collaborazione e di amicizia tra le due comunità. .

Da parte sua il Sindaco  Corrado Calvo,  nel sottolineare  l’importanza del progetto che si sta portando avanti ha affermato: “La presenza dei rappresentanti della comunità tedesca è un ulteriore tassello nella costruzione del gemellaggio internazionale tra la Città  di Frankenthal  e la nostra Città, per il quale entrambe le amministrazioni comunali si stanno impegnando alacremente. Un gemellaggio che, dopo i contatti continui di questi mesi e la visita della delegazione del nostro Comune a Frankenthal del marzo scorso, si sta costruendo su un vero rapporto di amicizia e fratellanza. Abbiamo trovato, nell’amministrazione comunale di Frankenthal, nel Sindaco Martin Heibich, un interlocutore privilegiato che ha saputo, con grande senso di responsabilità, a motivo del riconoscimento della proficua presenza dei nostri concittadini nella sua città, cogliere l’esigenza di una comunità che attraverso la richiesta del sottoscritto  fatta già l’anno scorso e culminata con il primo incontro istituzionale del mese di marzo del 2017 tenutosi a Frankenthal, ritiene maturi i tempi per accorciare le distanze che separano le due rispettive comunità. Con questo patto di amicizia viene preparato il terreno per un futuro costruttivo per le nostre reciproche comunità. Vogliamo certamente approfondire l’interesse l’uno per l’altro, scoprire ciò che accomuna i comportamenti e le culture, senza considerare come un ostacolo le possibili differenze dei nostri caratteri e delle nostre idee. Vogliamo confrontarci con sincerità, semplicità  e con animo aperto.

Sentiamo forte il desiderio, dopo tanti anni, di favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive Comunità attraverso scambi e collaborazione su ogni aspetto della vita sociale e culturale dei Comuni. Non mancheranno quindi ulteriori occasioni d’incontro per far maturare a pieno questa consapevolezza di dover approdare nel prossimo futuro all’atto di gemellaggio fra le due città. Oggi – ha concluso Calvo – abbiamo seminato il campo e abbiamo utilizzato buone sementi. L’auspicio è vedere germogliare i semi e raccogliere buoni frutti per le nostre reciproche comunità”.

Anche il Sindaco di Frankenthal Hebic ha rimarcato quanto detto dal collega rosolinese “ Il gemellaggio- ha detto Hebich –  è un importante strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi.  Attraverso il legame del gemellaggio si acquisisce una maggiore consapevolezza dell’amicizia favorendo il contatto umano e il confronto ed aiuta a migliorare la conoscenza, la comprensione ed il rispetto reciproco. Il gemellaggio è quindi un passo importante per dare la possibilità alla cittadinanza, di entrare in contatto con altre realtà, diverse dalle proprie, ampliando le proprie conoscenze e quelle della Comunità stessa. La nostra volontà di iniziare e continuare questo viaggio è un chiaro segno d’amicizia e collaborazione con i cittadini di Rosolini ed è alimentata dalle nostre comuni intenzioni, passando dal settore dell’istruzione, a quello dello sport e del turismo, dall’amicizia, all’accoglienza ed al confronto tra le nostre  culture”.

 

==============

 

I testi integrali sottoscritti dai due Sindaci :

 

Comune di Rosolini: “Consapevoli dell’importanza delle relazioni internazionali e delle considerazioni tra le Città di diverse nazioni dell’Europa Unita, le Città di Rosolini (Sicilia – Italia )  e di Frankenthal (Palatinato – Germania) confermano il desiderio di una futura collaborazione.

 L’Amministrazione Comunale  della Città di Rosolini esprime  la volontà di promuovere e curare rapporti d’amicizia tra le Città  di Rosolini (Sicilia- Italia)  e di Frankenthal (Palatinato – Germania) assicurando la loro assistenza per l’organizzazione di progetti comuni negli anni 2018-2019 negli ambiti sociale, culturale, sportivo, scolastico ed economico.

 L’Amministrazione Comunale Rosolini (Sicilia – Italia), oggi qui presente congiuntamente alla Delegazione tedesca, nostra ospite dal 12 al 14 ottobre 2017, si farà promotrice presso il  Consiglio Comunale per  la costituzione di un Gemellaggio ufficiale tra le due Città”.

 

Comune di Frankenthal: “Consapevoli dell’importanza delle relazioni internazionali e delle considerazioni tra le Città di diverse nazioni dell’Europa Unita, le Città di Frankenthal (Palatinato) e di Rosolini ( Sicilia – Italia) confermano il desiderio di una futura collaborazione.

I Delegati del Consiglio Municipale e dell’Amministrazione della Città di Frankenthal partecipanti al viaggio a Rosolini dal 12 al 14 ottobre 2017, esprimono la volontà di promuovere e curare rapporti d’amicizia tra le Città di Frankenthal (Palatinato) e di Rosolini (Sicilia – Italia) assicurando la loro assistenza per l’organizzazione di progetti di progetti comuni negli anni 2018-2019 negli ambiti culturale, sportivo scolastico e comunale.

I membri del Consiglio Municipale della Città di Frankenthal (Palatinato) che sono oggi presenti promuoveranno la costituzione di un Gemellaggio ufficiale tra le due Città presso le loro frazioni”.

 

================

 

(mercoledì 19 ottobre 2017 ore 10,00  conferenza stampa da parte del Sindaco Calvo nel corso della quale sarà fatta un’ampia illustrazione delle tre giorni)

 

Il Responsabile – Giuseppe Lorefice

Nessun commento

Lascia un commento