Le opere di Pietro Maltese alla collettiva di pittura e scultura “Percezioni...

Le opere di Pietro Maltese alla collettiva di pittura e scultura “Percezioni Primaverili”

892
0
SHARE

Saranno presenti anche le opere dell’artista “cosmico” Pietro Maltese alla collettiva di pittura e scultura “Percezioni Primaverili”, mostra che si terrà presso l’Accademia della Bellezza in via Asia, 1 a Ragusa tutti i fine settimana – venerdì, sabato e domenica – del mese di marzo dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Saranno esposte le opere di Giò Antoci, Aldo Brafa, Alessandro Cataudella, Franco Filetti, Giuseppe Pizzenti, Michele Nigro, Salvatore Modica, Maria Licitra, Giò Scifo e Salvatore Chessari.

Paesaggi e personaggi cosmici sono i protagonisti delle sculture in acciaio e rame dell’artista Maltese, armonici nella loro composizione e misteriosi. Opere in cui si evidenzia la complessa struttura del cosmo, con i suoi mondi inesplorati, le figure e le forme dello spazio.

Sette i quadri e sette le sculture in acciaio e bronzo dell’artista Maltese che faranno parte dell’esposizione. Il suo “spazialismo” ricopre entrambe le espressioni artistiche. Maltese esegue anche lavori su tela, su cartoncino e tavola, adoperando una tecnica mista e allo stesso modo si serve di materiali diversi per esprimere anche nelle sculture la sua “visione cosmica”, realtà intravista e sognata attraverso il turbine delle galassie colorate di spazi policromi alla ricerca di nuovi mondi. Paesaggi del cosmo sono visibili anche nella sovrapposizione di una miriade di lamelle d’acciaio che rivestono la figura di omini di latta.

Giuseppe Gallato

Nessun commento

Lascia un commento