Maestoso e coinvolgente il Concerto dell’Orchestra di Fiati “S. Cecilia”

Maestoso e coinvolgente il Concerto dell’Orchestra di Fiati “S. Cecilia”

963
0
SHARE

L’associazione musicale e culturale “Pino Rosa” ha offerto al pubblico un concerto di altissimo livello artistico, tenutosi il 28 dicembre, presso l’Auditorium “Attilio del Buono”.
L’associazione Ispicese “Pino Rosa” viene fondata il 7 Novembre del 2013, da un gruppo di musicisti, in onore del compagno e percussionista Pino Rosa, che viene a mancare l’anno precedente, a causa di un tragico incidente.
All’interno del corpo orchestrale dell’associazione, sono presenti tre formazioni musicali: l’orchestra di fiati “Santa Cecilia”, la “Sparkling Brass Quintet” e la “Wolf Gang Band”.
Il repertorio è stato variegato e innovativo, ricco di brani concepiti appositamente per orchestra di fiati, dal ritmo spumeggiante che ha allegramente coinvolto la platea.
Cornfield Rock e Ross Roy di Jacob De Haan, Lord Tullamore di Carl Wittrock, Il giro del mondo in ottanta giorni di Otto M.Schwarz, Gospel Christmas di Stephen Bulla, sono alcuni dei brani eseguiti dal corpo bandistico, alla cui direzione si sono “scambiati la bacchetta” i maestri Rosa Leandro, Garofalo Carmelo, Di martino Luca, Monaca Vincenzo, Incatasciato Salvatore e Vella Francesco.
“i brani del nostro repertorio sono eseguiti secondo la composizione originale, senza alcuna ricomposizione o assemblaggio, affinché il pubblico possa assaporare l’originalità del brano com’è stato pensato dall’autore – ha spiegato il presidente dell’associazione , Valerio Rosa – Il cambio di bacchetta diviene stimolo per i nostri musicisti nel fare esperienza concreta sul campo della direzione; tutto ciò permette un vivace cambiamento di stile esecutivo”
Il concerto curato nei dettagli ha riscosso successo e calorosi applausi dal pubblico presente, che ha richiesto un meritatissimo bis con il quale il corpo bandistico ha pensato di porgere agli spettatori i più felici auguri di buon natale, naturalmente in grande stile.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la concessione dell’Auditorium e in particolare l’Assessore Luigi Incatasciato e il dott. Salvatore Covato per la loro grande collaborazione.

                                                                                                            Sara Calvo

Nessun commento

Lascia un commento