“Forza venite gente”. Un musical pieno di vita!

“Forza venite gente”. Un musical pieno di vita!

1019
0
SHARE

Venerdì 6 Maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore della Santa Croce, andrà in scena il musical “Forza venite Gente”, sulla piazza del SS. Crocifisso, antistante alla Chiesa; lo spettacolo narra le fasi più importanti della vita di San Francesco D’Assisi. Quando un gruppo di giovani si cimenta nella realizzazione di un musical teatrale i risultati non possono che essere eccezionali, soprattutto se si tratta di mettere in scena la vita di un grande Santo. I giovani dell’oratorio San Domenico Savio ci spiegano il lavoro e la passione, nella realizzazione di musical teatrale e la loro gioia nel donarlo all’intera cittadinanza:

Abbiamo pensato di dare il nostro contributo alla comunità con ciò che a noi giovani riesce meglio: emozionarci ed emozionare. San Francesco è l’uomo che ci insegna a seguire l’esempio del Cristo amico dei piccoli e dei poveri.

In questi giorni il nostro oratorio  è diventato un vero e proprio laboratorio polifunzionale; le numerose prove hanno permesso di poter costituire un coro, un corpo di ballo ed un cast di recitazione. Abbiamo scoperto che collaborare e creare sinergia permette di produrre grandi risultati e soprattutto di conoscere meglio le nostre risorse.

Venerd’ 6 maggio sembrerà di rivivere l’affollata piazza di Assisi e ascoltare la voce di quel padre, Pietro Di Bernardone, che incarna, in modo perfettamente attuale, il conflitto padre –figlio, dove  si prende coscienza di un padre disperato nel vedere un figlio che si allontana dai progetti sperati; altro personaggio principale è la cenciosa del paese, che con la sua follia alternata a momenti di sagge riflessioni, riesce ad offrirci uno spaccato dell’epoca; la giovane Chiara di Offreduccio che, animata da una ricerca personale, persegue incontrollabile nella sua fedeltà agli ideali e agli insegnamenti di San Francesco.

Tutto il gruppo si cimenterà nell’interpretazione dei vari personaggi. Canti, balli, fantasiose allegorie e colori, ci accompagneranno simbolicamente in questo percorso alla riscoperta di uno dei personaggi più affascinanti, più amati dai giovani e meno giovani di ogni tempo: San Francesco, che continua ad essere anche oggi modello di vita, di semplicità, di gioia e icona della chiesa nuova.

È stato bello scoprire nuovi talenti, e scoprirli all’interno di un musical così intenso,il nostro desiderio è offrirlo alla cittadinanza affinchè possa rivivere un momento di gioia piena, la gioia di Francesco.”

                                              Il gruppo giovani della parrocchia del SS. Crocifisso

Nessun commento

Lascia un commento