Olio & Ceci: successo per l’evento di Aruci e Case di Don...

Olio & Ceci: successo per l’evento di Aruci e Case di Don Ignazio

716
0
SHARE

Un percorso guidato, per conoscere a fondo le risorse gastronomiche e biologiche del nostro territorio. Giornate tematiche per valorizzare ciò che la nostra madre terra sicula ci offre:prodotti tipici locali di origine antichissima e di innata bontà e genuinità.

Si è svolto ieri l’evento “Olio & Ceci” organizzato da Case Don Ignazio – Bed & Nature Agriturismo Ecoturismo e Aruci.

Una giornata per rivalutare ed esaltare gli alimenti principali della dieta mediterranea, l’olio e i ceci appunto, in un appuntamento che ha unito cucina, tradizione e natura per un viaggio attraverso un’esperienza sensoriale di gusti e sapori nostrani.

È stata l’occasione per scoprire le principali caratteristiche dell’Olio extravergine di Oliva e del suo utilizzo in cucina.

L’iniziativa è stata strutturata e suddivisa in diversi momenti:

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, in cui è intervenuto Salvatore Spatola, esperto sommelier d’ Olio, che ha spiegato le proprietà e le caratteristiche dell’olio extra vergine mediante una degustazione di tre tipi di olio con diverse qualità organolettiche.
LABORATORIO TEORICO-PRATICO, in cui sono stati spiegati i principi di abbinamento dell’olio ai cibi. Il laboratorio ha previsto una prova: abbinare i tre tipi di olio ad un piatto a base di ceci tramite scheda di valutazione.

All’interno della giornata è stato dedicato un laboratorio didattico-creativo anche per i più piccini. Questi ultimi hanno trascorso delle ore di spensieratezza in mezzo alla natura per riscoprirne tutta la sua autenticità .

A conclusione di tutti i laboratori è stato servito un buffet  di pietanze a base di ceci, preparato da Mamma Graziella e Mamma Lucia. La giornata è stata molto apprezzata e ha avuto un riscontro positivo tra i partecipanti che hanno risposto bene agli stimoli lanciati, invitando addirittura gli organizzatori a programmare altre iniziative del genere.

Grazie per oggi, per la vostra presenza e partecipazione. Il nostro staff è stato felice di accogliervi e condividere con voi questa esperienza. Al prossimo evento, non troppo lontano! – preannunciano i referenti del progetto.

Case di Don Ignazio e Aruci hanno sposato un progetto di valorizzazione e riqualificazione del territorio. Quando due realtà dinamiche, giovani e visionarie collaborano e fanno rete, il successo è garantito e l’obiettivo raggiunto in partenza.

Nessun commento

Lascia un commento