Presentato il progetto “Verso la fruibilità turistica della Sicilia antica” del Distretto...

Presentato il progetto “Verso la fruibilità turistica della Sicilia antica” del Distretto degli Antichi Mestieri

455
0
SHARE
Un momento della presentazione del progetto con il dott. Billi e il dott. Messina

Networkng, prodotti, qualità, promozione e web: sono queste le cinque parola d’ordine del progetto “Verso la fruibilità turistica della Sicilia antica” ideato dal DAM – Distretto degli Antichi Mestieri, che si occupa di gestire iniziative a sostegno dello sviluppo turistico regionale attraverso diversi percorsi nel settore dei beni culturali e ambientali, dell’enogastronomia, dei prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato.

È questo il progetto, che coinvolge enti pubblici e privati, che è stato presentato stamattina nella sala Cartia del Comune di Rosolini alla presenza degli operatori del settore e del vice sindaco Cinzia Giallongo. La rete coinvolge giornalisti e tour operator nazionali ed internazionali e operatori dei vari settori legati al territorio, che lavoreranno insieme per affrontare la competizione con la rete del mercato turistico.

Al centro del progetto è sempre l’esperienza delle tradizioni per il turista, che verrà inserito in una realtà locale al di fuori dei tradizionali circuiti turistici e che potrà viverla attraverso lo sport, l’enogastronomia, e tutte le attività correlate al territorio.

Durante l’incontro è stata anche presentata la piattaforma digitale “touMake”, che unisce tour operator, albergatori, DMO, guide e tutti gli operatori del sistema turistico per valorizzare le destinazioni esistenti.

I Comuni della Sicilia orientale che fanno parte della rete sono Taormina, Santa Teresa di Riva, Nizza di Sicilia, Fiumedinisi, Sinagra, Montagnareale, Giarre, Viagrande, Aci Catena, San Pietro Clarenza (comune capofila), Pedara, Rosolini, Licodia Eubea, Grammichele e Ramacca; alcuni di questi, dal 15 al 19 ottobre saranno teatro di un Educational tour che coinvolgerà giornalisti di settore e travel blogger che faranno tappa anche a Rosolini mercoledì 19.
Domenica 16 ottobre, presso l’Hotel Monte Tauro di Taormina, si terrà inoltre un workshop che coinvolgerà le varie imprese di settore interessate alla rete del distretto.

Nessun commento

Lascia un commento