Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

533
0
SHARE

Verrà celebrata giorno 7 febbraio 2017 la Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a Scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Safer Internet Day 2017 (#SID2017) . 

La Giornata mondiale per la sicurezza in Rete è stata istituita e promossa dalla Commissione Europea e si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo.

Obiettivo dell’evento “Safer Internet Day” è quello di far riflettere tutti i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nell’utilizzo di internet come luogo positivo e sicuro. Titolo della Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola è “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale contro il bullismo. Tutti gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “nodo blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

IMG_3360La Giornata sarà anche l’occasione per presentare le migliori proposte didattiche in tema di prevenzione e contrasto del bullismo. La nostra Istituzione Scolastica dedicherà l’intera giornata all’evento con il seguente programma: nella mattinata di giorno 7 febbraio, i docenti, in servizio nelle classi, affronteranno l’argomento per sensibilizzare gli alunni con il materiale messo a disposizione dalla piattaforma #generazioni connesse; nel pomeriggio, presso l’Auditorium “Paolo Monaca”, alle ore 18:00, Incontro-Dibattito: “Prevenire è meglio che cliccare” al quale interverranno la dottoressa Carla Santocono, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Catania, l’Avvocato Aurora Cataudella della Commissione Minorile Aretusea, l’Associazione “Noi sull’aquilone” e gli Scout di Pozzallo. Considerata la valenza dell’incontro la cittadinanza è invitata a partecipare. 

          Prof. Rosario Meli – Funzione Strumentale I.C. Antonio Amore di Pozzallo

Nessun commento

Lascia un commento