Quando la scuola sviluppa le competenze: attività di alternanza scuola – lavoro...

Quando la scuola sviluppa le competenze: attività di alternanza scuola – lavoro al I Istituto Superiore “Archimede”

2056
0
SHARE
Gli studenti e le studentesse dell'Iptc con il D.s. prof. Giuseppe Martino

A conclusione delle attività di alternanza scuola-lavoro, lo scorso mercoledì 25 maggio, presso la sede dell’Iptc,  il I Istituto Superiore “Archimede” ha offerto ai tutor aziendali che hanno accolto gli studenti,   un gustoso e lauto pranzo di ringraziamento, preparato e servito con stile ed eleganza dagli studenti e dalle studentesse dell’Alberghiero.

Studenti e studentesse dell'Iptc servono il pranzo di ringraziamento
Studenti e studentesse dell’Iptc servono il pranzo di ringraziamento

 

Acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro è l’obiettivo più importante che oggi si prefigge la scuola dell’autonomia. Stage, tirocini e alternanza scuola – lavoro sono strumenti didattici per la realizzazione dei percorsi di studio che calibrano scelte educativo/didattiche con le esigenze formative degli studenti.  Il I Istituto Superiore  “Archimede” ha stipulato convenzioni con  le imprese del territorio disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa. Una continuità orizzontale che ha dato i suoi buoni frutti grazie all’ottima accoglienza di nove classi terze dei tre indirizzi di studio, all’interno di rinomate   aziende che con passione e professionalità  hanno immerso i ragazzi in un’ esperienza altamente formativa, aprendo loro le porte al mondo   dell’imprenditoria.

 

 

GRIMALDI LINES IV E V ITIS

 

EAST SICILY III C SERVIZI COMMERCIALI

Per  il liceo le attività sono state coordinate dalla Funzione Strumentale Prof.ssa Cristina  Diana e dai tutor interni prof.sse  Aprile C., Calvo F. Di Salvo A., Malgozzi C., Maltese P.;   per il settore Alberghiero dalla Prof.ssa Vella G.;  per l’IPCT Servizi Commerciali, Di Dio G., e Tardino R.; per ITIS il professore Reale.

 

GRIMALDI LINES IV C SERVIZI COMMERCIALIIII C LINGUISTICO MALTA VIRTUFERRIESIMG-20160527-WA0001 (1)

 

MIRTO RICEVIMENTI IV A IV B ALBERGHIERO

SIFFRAPHARMINTEK III A LICEO                                                             “Le attività di AsL (Alternanza scuola-lavoro)  mettono in connessione la cultura con il lavoro- spiega il D.S. prof.re Giuseppe Martino-  poiché una cultura che non rende la vita migliore è povera. La cultura deve esplicare la propria forza nell’attività lavorativa. I ragazzi nel loro percorso formativo si      rendono conto delle connessioni e vivere la loro formazione nel lavoro. Al fine di superare la divisione tra ciò che viene ritenuto umanesimo e scienza. Si veda l’arte: è una delle dimensioni in cui la cultura diventa strumento di conoscenza ma anche arte applicata,  quindi lavoro. E’ in questa prospettiva che le aziende trovano le risposte alle loro esigenze di formazione per condividere gli obiettivi aziendali e far vivere ai giovani lo spirito e la loro visione imprenditoriale.  Il I Istituto Superiore  “Archimede” ringrazia  le aziende  Bioverde, Siffrapharmintek, Car Service, Eastsicily, Elettrauto Bongiovanni, Elettrauto Celeste, Agenzia Rino Viaggi, Il Faretto, L’Antica Macina, Agriblea , Mirto Ricevimenti, Grimaldi Lines per aver dato l’opportunità agli studenti di arricchire considerevolmente la propria esperienza culturale”

                                                                                                        Sara Calvo

Nessun commento

Lascia un commento