Stage formativo Tae Kwon Do – Aikido by ASD Rising Sun: la...

Stage formativo Tae Kwon Do – Aikido by ASD Rising Sun: la complementarietà degli opposti

568
0
SHARE

Secondo momento di cordiale incontro organizzato dall’ASD Rising Sun di Rosolini il 18 Dicembre, presso la palestra dell’istituto comprensivo E. De Cillis, il quale ha visto protagoniste due antiche e ben radicate arti marziali: il Tae Kwon Do, rappresentato dal maestro Ignazio Zocco e l’ Aikido, introdotto dal giovane e talentuoso maestro Giovanni Aprile di Scicli, cintura nera IV Dan.
Lo stage ha preso forma attraverso il Tae Kwon Do inizialmente, le quali caratteristiche sono state illustrate dal maestro Zocco e praticate attivamente in un momento successivo dai partecipanti. Si è svolto, alla fine del momento dedicato al Tae Kwon Do, un combattimento agonistico dimostrativo il quale ha avuto una valenza pratica e visiva di ciò che il Tae Kwon Do, disciplina sportiva olimpica, offre. E’ stata altresì introdotta un’altra arte, novità del panorama marziale locale ed uno degli emblemi del mondo marziale orientale: il Wing Tsun. Tale arte che è stata creata da una donna circa quattro secoli fa a scopo difensivo e formativo, incentrandosi sulla sensibilità, reattività, tecnica, fluidità sta prendendo vita nella realtà marziale mondiale, i cui emblemi sono il maestro cinese Yip-Man ed il suo allievo più illustre: Bruce Lee.
Nel momento dedicato all’Aikido, il maestro Aprile ha illustrato, dimostrato e seguito l’applicazione di alcune tecniche base che testimoniano chiaramente la via della nobile arte che rappresenta, il cui significato è riassunto in una citazione del suo fondatore Ueshiba Morihei : “l’Aikido anela sinceramente a comprendere la natura, ad esprimere la gratitudine per i suoi “doni meravigliosi, ad immedesimare l’individuo con la natura.”
La radice è dunque l’armonia dell’individuo che si realizza nella comprensione della semplicità e della volontà della Vita.
L’ASD Rising Sun di Rosolini ringrazia ed augura serene festività al maestro Aprile ed i
suoi allievi, ai ragazzi che hanno attivamente partecipato e all’ accademia di Wing Tsun AWTA.
E’ possibile visionare le opportunità formative promosse dall’ ASD Rising Sun nella pagina
facebook dell’associazione.

                                                                                                      Sara Calvo

Nessun commento

Lascia un commento