“Totu – Esperienze gastronomiche”, il meglio della nostra cucina in piazza Masaniello

“Totu – Esperienze gastronomiche”, il meglio della nostra cucina in piazza Masaniello

2923
0
SHARE

In un momento come questo, di crisi economica e di giovani che fuggono dalle nostre città in cerca di migliori opportunità, è raro sentir parlare di giovani che invece restano e scommettono sul territorio, investendo tempo, denaro, pazienza e dedizione. Questo è proprio quello che hanno deciso di fare Giorgio Di Rosa e Corrado Di Natale, che domenica 28 giugno hanno inaugurato “Totu – Esperienze gastronomiche”, in via Monferrato (angolo piazza Masaniello). «Abbiamo deciso di investire qui – hanno spiegato i due soci – perchè era da sempre il nostro sogno, e parlando tra noi ci siamo resi conto che forse la crisi ormai l’abbiamo un po’ in testa; in realtà, pensiamo che per andare avanti si debba offrire al cliente il giusto rapporto qualità prezzo, e lo si debba fare sentire a casa propria. In questo modo siamo sicuri che si potrà lavorare tranquillamente, magari senza grandi fatturati ma non è questa la cosa che a noi interessa. Il luogo, inoltre, è molto importante: abbiamo deciso di aprire qua il nostro locale, che a breve verrà affiancato da un pub, perchè pensiamo che questa sia una delle zone più belle di Rosolini, e il nostro più grande desiderio era di rivalutarla e riportare la gente al centro storico». Parole di elogio per Giorgio e Corrado da parte di don Bruno Carbone e dell’assessore Orazio Cicero, che hanno sottolineato il coraggio dei due ragazzi e il loro attaccamento a Rosolini e alle loro passioni.

IMG_9145
«Totu offre esperienze gastronomiche che mettono al centro due cose – ha spiegato Giorgio – : il prodotto e il cliente, perchè noi crediamo che il cliente debba sentirsi a casa, ben accolto e coccolato, e deve poter contare sulla qualità dei nostri ingredienti; per questo lavoreremo solo con ingredienti freschi, di stagione e organici, ma soprattutto a chilometro zero. Questa filosofia è espressa anche dal nome: totu è una parola che solo noi rosolinesi utilizziamo, e sottolinea la nostra intenzione di utilizzare solo ed esclusivamente quanto di meglio offre la nostra zona. Il menu cambierà spesso, in base ai prodotti freschi che si trovano di volta in volta, e non utilizzeremo ingredienti surgelati».

Totu

IMG_9170
All’accensione delle luci poste nel vicoletto, arredato con piante e tavoli per i clienti, è iniziata ufficialmente l’avventura di “Totu”, con un gustosissimo panino con verdure e carne offerto come anteprima dei buonissimi piatti che verranno inseriti nel menu.

IMG_9162

Da martedì 30 giugno “Totu – Esperienze gastronomiche” sarà aperto al pubblico, per offrire ad ognuno il meglio del nostro territorio.

Giovanna Alecci

Nessun commento

Lascia un commento