L’Archimede e la delegazione danese in Job Shadowing sull’inclusione visitano gli istituti comprensivi di Rosolini

L’Archimede e la delegazione danese in Job Shadowing sull’inclusione visitano gli istituti comprensivi di Rosolini

L’IISS “Archimede” ha accolto la delegazione danese di dirigenti scolastici della municipalità di Herning che, dal 3 al 7 ottobre, effettuano attività di job shadowing all’interno delle scuole del territorio; le stesse che, lo scorso mese, hanno aderito all’accordo di rete di cui l’Archimede è capofila.

Mercoledì 5 ottobre, durante il secondo giorno di Job Shadowing nell’ambito dell’Erasmus + Azione Chiave 1, la delegazione danese ospite dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Rosolini, ha osservato sul campo, ovvero all’iterno delle aule degli istituti comprensivi presenti in città, come si realizza l’inclusione scolastica, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

All’IC Sant’Alessandra, dopo il saluto del dirigente scolastico Salvo Lupo, il coro ha regalato un momento di puro spettacolo. Gli studenti, guidati dalla maestra Rosangela Avveduto, hanno eseguito nella lingua dei segni l’Inno alla Gioia e l’Inno di Mameli. Emozione e stupore per le dirigenti che hanno continuato il tour entrando nelle classi e nei laboratori.

Saluti specificatamente in lingua inglese e giochi interattivi hanno permesso alla delegazione di immergersi nelle programmazioni didattiche proposte dai tre istituti comprensivi.


All’IC E. De Cillis, canti e striscioni hanno accompagnato l’arrivo delle dirigenti straniere che, guidate dal dirigente scolastico Giovanni Di Lorenzo, hanno analizzato le dinamiche inclusive nello svolgimento della normale didattica quotidiana in classi con studenti BES.

Erasmus, una parola molto nota anche all’IC D’Amico che, negli ultimi anni, ha fatto delle keywords respect e harmony veri e propri cavalli di battaglia. Qui, le dirigenti danesi, accolte dall’omologa, la DS Maria Chiara Ingallina, hanno avuto modo di apprendere come impiegare efficacemente nuove metologie in casi specifici.

La nostra scuola ha voluto fortemente siglare un accordo di rete con i tre istituti comprensivi che insistono sul territorio perché l’inclusione vera interessa non solo gli studenti ma anche i docenti e e tutti gli attori della comunità scolastica. Grazie a questo agreement, accolto con favore dai dirigenti scolastici, è stato possibile coinvolgere nelle attività di Job Shadowing le scuole Sant’Alessandra, D’Amico e De Cillis. 

Letteralmente, Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti che vi partecipano. Le dirigenti danesi stanno analizzando e studiando le metodologie di formazione, il materiale didattico e gli strumenti adottati nella nostra realtà, per acquisire competenze e capacità da riportare nel loro Paese e impiegare a loro volta. 

L’accoglienza ricevuta, le osservazioni dirette, le valutazioni sui modelli educativi ed organizzativi ci danno modo di comprendere in quale direzione, da Europei, dobbiamo orientarci per rendere le nostre pratiche sempre più efficaci ed inclusive. Una riflessione aperta che, siamo certi, proseguirà nel tempo” ha commentato soddisfatta la Referente Erasmus per l’IISS “Archimede”, la prof.ssa Concetta Calvo.

Alessandra Brafa

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )