
La segnalazione: “In Via Algeria l’acqua sgorga dall’asfalto”, i residenti: “Siamo stanchi”
 La segnalazione al nostro giornale arriva da alcuni residenti di Via Algeria che hanno già provato più volte a segnalare il disagio agli uffici e all’assessorato di competenza, ma senza risultati concreti. Perché i sopralluoghi vengono effettuati, il problema risolto per qualche tempo ma poi torna puntuale.
La segnalazione al nostro giornale arriva da alcuni residenti di Via Algeria che hanno già provato più volte a segnalare il disagio agli uffici e all’assessorato di competenza, ma senza risultati concreti. Perché i sopralluoghi vengono effettuati, il problema risolto per qualche tempo ma poi torna puntuale.
“Qui, da questa porzione di asfalto, sgorga sempre tanta acqua” – ci raccontano i residenti. In Via Algeria infatti uno zampillo costante, da giorni, è tornato a uscire dalla sede stradale.

Il problema sembrava essere stato risolto, dato che gli operai del Comune hanno provveduto ad effettuare alcuni lavori, ma la perdita è tornata.
“Uno spreco d’acqua indicibile” hanno detto i residenti che continuano ad augurarsi che il problema possa essere risolto definitivamente e “non si proceda ancora con il semplice rattoppo della perdita che purtroppo non ha risolto nulla. Siamo stanchi”.

Non è solo un grave spreco d’acqua ma è anche un disagio maggiore perché “sia sotto che sopra l’asfalto è costantemente bagnato e l’umidità sta deteriorando anche le nostre case”.
I segni dell’umidità e delle infiltrazioni sono infatti altamente visibili sulle parti di muro più basse di queste abitazioni perché “il problema – ci dicono i residenti- esiste da circa 3 anni e ogni volta che sembra risolto torna poi puntuale. Siamo costantemente in mezzo all’acqua e ai rattoppi sull’asfalto”. Proprio in quella strada infatti sono stati tanti gli interventi realizzati sulla conduttura idrica, dato che a tante famiglie non arrivava acqua.

Il problema secondo il sindaco Giovanni Spadola, che abbiamo sentito, deriverebbe proprio da questo: “In quella zona, ma anche in tantissime altre di Rosolini, c’erano famiglie a cui non arrivava l’acqua. Sono stati tantissimi i nostri interventi per cercare di individuare il problema. Un problema che è stato celermente risolto e famiglie che aspettavano l’acqua da anni, si vedono oggi garantito questo fondamentale diritto. Ora che la conduttura è stata sbloccata però siamo venuti a conoscenza di questo nuovo problema e cioè, al contrario, la perdita e lo spreco d’acqua. Possiamo garantire alle famiglie interessate che, come ho sempre fatto, interverremo il prima possibile per risolvere il problema in modo permanente. Conto che gli operai possano mettersi a lavoro a metà della prossima settimana” , ha voluto garantire il Primo Cittadino.



