Sterpaglie in fiamme, brucia il tetto di un immobile di Corso Savoia

Sterpaglie in fiamme, brucia il tetto di un immobile di Corso Savoia

Ore di paura stamattina per un vasto incendio che ha coinvolto un immobile di via Savoia. Ad innescare il rogo sul tetto in legno sarebbero state le fiamme che si erano propagate nel terreno circostante, nella zona conosciuta come “la forbice”, lasciato incautamente pieno di sterpaglie alte anche tre metri. Non si conoscono le cause, invece, che avrebbero dato il via al rogo nel terreno. Sta di fatto che l’allarme è stato dato dalla proprietaria dell’immobile verso le 12.50. Ad intervenire sul posto sono stati il NAM, i vigili del fuoco del distaccamento di Noto, e successivamente quelli di Pachino e Siracusa. Il tetto è andato distrutto ma l’immobile è stato salvato dai pompieri che hanno lavorato più di tre ore, mettendo anche a repentaglio la propria vita, per avere la meglio sulle fiamme.
Indignazione e rabbia tra i residenti della zona per un incendio che si sarebbe potuto evitare con un po’ di prevenzione. Anche negli anni passati la zona è stata lasciata nell’abbandono con il rischio incendio che ha sempre preoccupato gli abitanti di Corso Savoia.
“Abbiamo inviato le lettere a tutti i proprietari per bonificare i propri terreni” ha detto il responsabile della protezione civile del Comune di Rosolini Giuseppe Vindigni.
“Il Comune oltre ad inviare avviso per pulire i terreni –commentano arrabbiati gli abitanti della zona-, dovrebbe anche multare chi non esegue tali ordinanze. Altrimenti questi avvisi diventano solo una scusante per scaricare le proprie responsabilità”.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )