Dalla scuola al palco: successi per gli studenti della De Cillis in due concorsi musicali a Ispica ed Avola

Dalla scuola al palco: successi per gli studenti della De Cillis in due concorsi musicali a Ispica ed Avola

Le ultime settimane di maggio hanno visto gli studenti della Scuola Secondaria “E. De Cillis” distinguersi con talento e passione in importanti concorsi musicali nazionali e regionali. 

Una delle prime tappe di questo percorso è stata martedì 13 maggio, quando alcuni alunni delle classi di tromba e oboe hanno partecipato al 4º Concorso Musicale “Corrado Iacono” di Ispica. Qui, i ragazzi si sono fatti notare per il loro impegno e talento.

In particolare, nella categoria Solisti, l’oboista Cascino Marta ha conquistato il Primo Premio con un punteggio di 95/100. Non da meno è stato il risultato nella categoria Musica da camera, dove l’ensemble di ottoni e oboi della scuola ha anch’esso ottenuto il Primo Premio con lo stesso punteggio di 95/100. 

I componenti di questo talentuoso ensemble erano: Angelo Mania, Carmelo Odierna, Miriam Poidomani, Cascino Marta, Candiano Andrea, Ahmed Abdessalem, Portelli Viola, Giummarra Alessandra, Moncada Ilary, Amaddio Carola, Sraidi Aya, Galizia Corrado, Catanese Andrea. Un grande applauso è stato rivolto a questi giovani musicisti per l’importante traguardo raggiunto.

Pochi giorni dopo, venerdì 16 maggio, altri studenti della De Cillis hanno partecipato con entusiasmo al 3° Concorso musicale nazione “Città di Avola”.

I partecipanti erano Lorenzo Macauda, Pierpaolo Ignaccolo, Gabriele Garofalo, Chiara Caccamo e Noemi Castiglia.

Lorenzo Macauda, solista, si aggiudica il Secondo Posto con 94/100. Il trio Castiglia, Caccamo e Macauda si è aggiudicato il Secondo Posto, mentre il duo Garofalo, Ignaccolo il Terzo Posto. 

Guidati e preparati con dedizione dalle professoresse Lucia Mauceri e Katiuscia Cangemi, i ragazzi hanno saputo emozionare il pubblico con le loro esibizioni, dimostrando grande talento e un notevole spirito di gruppo. Questa partecipazione si è rivelata un’esperienza preziosa, che ha permesso loro di esprimere sé stessi, rafforzare i legami e condividere la passione per la musica. 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )