
All’Istituto De Cillis lenzuola bianche per Gaza: “Un messaggio silenzioso ma potente”
“Oggi la nostra scuola ha voluto lanciare un messaggio silenzioso ma potente: lenzuola bianche sono state appese alle finestre dell’edificio scolastico come simbolo di pace e solidarietà verso le vittime del conflitto a Gaza”.
Una presa di posizione netta arriva dall’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” di Rosolini. Il portone d’ingresso è stato “vestito” con due lenzuola bianche, mentre altre sono state posizionate alle finestre del secondo piano dell’edificio scolastico.

Il portone dell’ingresso dell’istituto De Cillis
“Un gesto semplice – spiega la dirigente Teresa Scimonello assieme ai docenti – condiviso da alunni, docenti e personale scolastico, per dire NO alla guerra e ribadire il valore universale della Pace. Un’iniziativa che si unisce a quelle di tante altre realtà nel mondo, nella speranza che anche piccoli segni possano contribuire a costruire un futuro migliore.”
A Rosolini, molti cittadini hanno esposto lenzuola bianche sulle facciate delle loro abitazioni; alcuni hanno affisso anche la bandiera palestinese.
Le numerose vittime civili, il blocco totale del cibo, delle medicine e di altri beni di prima necessità che Israele ha imposto sulla Striscia di Gaza negli ultimi due mesi, ha portato la popolazione palestinese a una condizione disperata e terrificante.
“Prendere posizione, sempre – conclude la dirigente Scimonello. “Prendere posizione a vantaggio di chi, nel tempo, si trova in difficoltà. Questo è l’esempio e l’insegnamento che vogliamo germogli nel cuore dei nostri alunni”.