
Contrada Codalupo trasformata in discarica: i cittadini chiedono “aiuto” al Comune di Noto
Le contrade di Codalupo, Tagliati, Narbalata e Casale, situate al confine tra Noto e Rosolini, continuano ad essere bersaglio di atti incivili.
Cumuli di rifiuti abbandonati lungo le strade stanno deturpando il paesaggio, trasformando queste zone rurali in vere e proprie discariche a cielo aperto.
Questa volta, a lanciare un appello accorato all’amministrazione comunale di Noto sono i residenti di contrada Codalupo. Nelle ultime settimane, nei pressi delle abitazioni è nata una vera discarica: lattine, bottiglie, sacchetti di plastica e, più recentemente, anche materassi e ingombranti popolano la zona.
“Non sappiamo più a chi rivolgerci per segnalare questo scempio -dichiarano i cittadini, esasperati dalla situazione-. Chiediamo un intervento urgente da parte del Comune per bonificare l’area e mettere fine a questo degrado”.
Oltre alla bonifica, gli abitanti chiedono un presidio costante della zona, con ronde periodiche da parte delle forze di controllo, per dissuadere chi continua ad abbandonare rifiuti e per proteggere il territorio.
Le contrade al confine, pur essendo spesso dimenticate, rappresentano un patrimonio naturale e rurale che va tutelato. Gli abitanti lo sanno bene e chiedono risposte concrete e durature per ripristinare decoro e sicurezza ambientale.