Ipotesi di bilancio, il Comune rinnova il contratto con la Kibernetes per il 2025, impegnate 6.087 euro

Ipotesi di bilancio, il Comune rinnova il contratto con la Kibernetes per il 2025, impegnate 6.087 euro

Il Comune di Rosolini ha formalizzato il rinnovo del contratto di supporto alla società Kibernetes S.r.l. per il servizio tecnico-specialistico in materia di bilancio stabilmente riequilibrato 2019-2023. La determinazione, numero 34 del 3° Settore, è stata adottata dal Responsabile del 3° Settore Servizi Finanziari, Vincenzo Modica.

Questo nuovo impegno di spesa, del valore di 4.990,00 euro oltre IVA, per un totale complessivo di 6.087,80 euro (IVA inclusa), è destinato a coprire le attività di supporto per l’anno 2025.

La decisione si inserisce nel complesso percorso di riequilibrio finanziario intrapreso dal Comune di Rosolini, che ha dichiarato il dissesto finanziario nell’ottobre 2019. Successivamente, con DPR del 30 dicembre 2019, è stata nominata la Commissione Straordinaria di Liquidazione per la gestione dell’indebitamento pregresso.

Il Comune ha già approvato una prima ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato (2019/2023) il 17 gennaio 2024, trasmessa alla COSFEL. Una nuova ipotesi è stata poi approvata il 3 marzo 2025 e si trova attualmente all’esame del Ministero dell’Interno, che ha richiesto ulteriori chiarimenti.

La società Kibernetes S.r.l., con sede a Palermo, ha svolto un ruolo fondamentale nella redazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato e ha continuato a fornire supporto tecnico e professionale all’Ente. Questo include la collaborazione nella predisposizione delle risposte ai rilievi ministeriali e l’affiancamento degli uffici nelle interlocuzioni con il Ministero dell’Interno, anche attraverso la presenza presso gli uffici ministeriali.

Il Ministero dell’Interno non ha ancora emesso il proprio provvedimento definitivo, e il Comune è comunque tenuto a fornire le integrazioni richieste, attività che “necessitano del supporto tecnico-specialistico di Kibernetes S.r.l., già in contatto costante con gli uffici comunali e ministeriali”. La prosecuzione del rapporto con Kibernetes S.r.l. è ritenuta “essenziale per garantire continuità ed efficacia nell’azione di interesse pubblico”.

Il supporto della Kibernetes all’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato è iniziato nel marzo 2022, quando il Comune di Rosolini aveva proceduto all’affidamento diretto, tramite piattaforma Mepa, alla società palermitana per un importo di 12.200 euro (IVA compresa).

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )