
Danneggiata storica fontana degli angioletti in piazza Nicolas Green in via Santa Alessandra
Un piccolo ma prezioso frammento della memoria cittadina è stato danneggiato in piazza Nicolas Green, lungo via Santa Alessandra. Si tratta della fontana con gli angioletti, da oltre cinquant’anni simbolo discreto e affettuoso del quartiere, oggi visibilmente compromessa.
La segnalazione arriva da un residente della zona, che ha notato il danneggiamento subito dopo i recenti lavori di potatura effettuati nell’area. “Ci siamo accorti delle condizioni della fontana dopo i lavori di potatura e abbellimenti della zona. Oggi si presenta con i cocci sparsi all’interno”.
La ditta che ha effettuato i lavori di potatura assicura che l’area è stata lasciata in perfette condizioni.
La fontana, collocata negli anni ’70, ha sostituito l’antico abbeveratoio per gli animali e rappresenta oggi non solo un elemento decorativo, ma anche un punto di riferimento affettivo per molti cittadini. “È un pezzo di storia rosolinese e vederla in queste condizioni fa male” conclude il residente.
L’appello è ora rivolto all’amministrazione comunale, affinché si possa intervenire tempestivamente per accertare le cause del danneggiamento ma soprattutto per valutare un possibile restauro.
La speranza è che questo piccolo monumento possa tornare a splendere, restituendo alla piazza quel tocco di poesia che solo gli angioletti sanno donare.
Nella foto in copertina la fontana di via Santa Alessandra com’era e come si presenta oggi.