
Scacchi in piazza Garibaldi, primo posto per il netino Diego Alfò e la rosolinese Michela Zocco
Sabato 20 settembre, Piazza Garibaldi ha ospitato il torneo di scacchi organizzato dall’A.S.D. Scacchistica “Vincenzo Scollo”. L’evento ha richiamato numerosi appassionati da tutta la provincia, con partecipanti provenienti da Siracusa, Avola, Noto, Ragusa, Modica, Ispica e Frigintini.
A dominare il torneo è stato il netino Diego Alfò, che ha conquistato il primo posto vincendo tutte le partite disputate. Sul secondo gradino del podio è salito Silvano Conti di Siracusa, mentre il terzo posto è andato all’ispicese Roberto Blandizzi. Tra le donne, si è distinta Michela Zocco di Rosolini, premiata come prima classificata femminile. Nella categoria Under 16, il giovane modicano Sergio Campailla ha ottenuto il primo posto.
“Il torneo ha rappresentato non solo una competizione -ha detto il presidente Elio Scollo-, ma anche un’occasione di aggregazione e promozione del gioco degli scacchi tra i più giovani. Grazie al supporto del Partito Democratico, è stato possibile allestire una scacchiera gigante che ha attirato l’attenzione di tanti bambini, offrendo loro la possibilità di cimentarsi nel gioco in modo ludico e coinvolgente”.
Per le manifestazioni in piazza l’Amministrazione comunale ha inteso dare un contributo di 1.000 euro alla Scacchistica “Vincenzo Scollo”.
“Un sentito ringraziamento -conclude Scollo-, va al sindaco Giovanni Spatola e all’intera amministrazione comunale per il contributo offerto, che ha reso possibile non solo questo evento, ma anche la precedente manifestazione svoltasi il 20 luglio”.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Tonino Basile e Piergiorgio Gerratana.
Il torneo ha confermato ancora una volta come gli scacchi possano essere uno strumento educativo e sociale, capace di unire generazioni.