
Ufficio servizi sociali al terzo piano e senza ascensore, Giurato: “Scarsa sensibilità verso i disabili, urgente spostarli a pian terreno”
“Scarsa sensibilità verso chi vive la disabilità”. È con queste parole che il consigliere comunale Daniele Giurato denuncia l’inaccettabile inaccessibilità degli uffici dei servizi sociali, attualmente collocati al terzo piano di uno stabile in via Immacolata, privo di ascensore.
“Chi ha difficoltà motorie è di fatto escluso da un servizio pubblico essenziale -dice Giurato-, per questo chiedo al sindaco Giovanni Spadola, da sempre attento a questo problematiche, un intervento immediato perché non si può ignorare chi vive una condizione di fragilità non per scelta. È ora che il Comune dimostri rispetto e responsabilità”.
Giurato propone anche alcune soluzioni come il plesso Tobruk o il pian terreno del palazzo comunale di piazza Garibaldi.
“In primo luogo -afferma Giurato-, sarebbe opportuno utilizzare al più presto i locali di via Tobruk. Questi locali risultano ristrutturati da mesi, ma non è ancora chiaro il motivo per cui non vengano tuttora utilizzati. Qualora insorgessero problemi burocratici che impedissero l’immediato utilizzo dell’immobile di via Tobruk, in via temporanea, si potrebbe utilizzare la sede di piazza Garibaldi. Si possono utilizzare alcune stanze in quella sede, spostando contestualmente alcuni uffici che hanno un contatto limitato o scarso con il pubblico”.