
Pressing dell’opposizione: “L’assessore Cavallo deve dimettersi per manifesta impossibilità di rappresentare gli interessi di Rosolini”
L’opposizione non molla la presa e ribadisce con forza il proprio pensiero sulla posizione dell’attuale assessore ai lavori pubblici, Gino Cavallo, che è anche il Rup della costruenda Casa di Comunità di Rosolini.
Un doppio ruolo che per l’opposizione rappresenta un “grandissimo conflitto di interessi” e che si è amplificato dopo la delibera dell’Asp con la quale sono stati stornati i fondi del Pnrr a favore della casa di Comunità di Siracusa e Melilli.
Adesso i consiglieri di opposizione Tino Di Rosolini, Maria Concetta Iemmolo, Daniele Giurato, Carmelo Modica, Piergiorgio Gerratana e Giuseppe Guastella, hanno scritto un documento indirizzato al segretario generale, al presidente del Consiglio Comunale, al sindaco e per conoscenza all’Asp di Siracusa, per chiedere nuovamente le dimissioni dell’assessore, una richiesta che arriva dopo le sedute consiliari del 29 luglio e del 13 ottobre 2025, in cui è stato discusso lo stato di avanzamento del progetto della “Casa di Comunità”.
“Considerato che su sua diretta ammissione -scrivono i sei consiglieri-, l’assessore ai LL.PP. Gino Cavallo, ricopre anche il ruolo di Rup a servizio dell’Asp nel progetto di costruzione della “Casa di Comunità”, in entrambe le sedute abbiamo sottolineato prima il pericolo e poi la certezza della revoca del finanziamento Pnrr per il ritardo nell’esecuzione dei lavori che ha causato la rimodulazione dei fondi Pnrr a favore di progetti che rispettano le scadenze previste”.
“Registrate le risposte inadeguate e incomplete da parte dell’assessore che -concludono-, influenzato dal suo ruolo di Rup, non riesce a prendere una decisa posizione a difesa degli interessi del Comune di Rosolini. Per questo chiediamo le immediate dimissioni dell’assessore ai LL.PP. dell’Ing. Gino Cavallo per manifesta impossibilità a rappresentare gli interessi della città di Rosolini e dei cittadini rosolinesi”.
Resta ora da vedere quale sarà la risposta dell’Amministrazione e dell’assessore Cavallo a questa nuova presa di posizione.