
Emergenza rifiuti: anche a Rosolini sospeso per domani il ritiro della plastica
Il sindaco di Rosolini Giovanni Spadola ha diramato un avviso urgente alla cittadinanza: il ritiro del multimateriale, previsto per venerdì 14 novembre, è ufficialmente sospeso. La decisione è stata presa a seguito del blocco dei conferimenti di rifiuti in plastica da parte dei consorzi Corepla e Coripet, che ha paralizzato l’intera filiera del riciclo.
“Secondo quanto comunicato dalla piattaforma di riferimento, l’interruzione dei ritiri da parte dei consorzi ha reso impossibile trovare soluzioni alternative -scrive il sindaco-. La crisi del riciclo della plastica sta infatti coinvolgendo la totalità delle aziende operanti nel settore, impedendo al Comune di garantire il regolare servizio di raccolta del multimateriale, che include anche gli imballaggi in plastica”.
L’amministrazione invita i cittadini a non esporre i rifiuti differenziati relativi al multimateriale nella giornata di venerdì. L’inosservanza di questa disposizione potrebbe non solo comportare sanzioni, ma anche generare un accumulo ingiustificato di rifiuti nelle vie cittadine, con gravi ripercussioni igienico-sanitarie e sul regolare svolgimento della raccolta degli altri rifiuti.
Il Comune, consapevole del disagio arrecato, confida nella sensibilità e nel senso civico della popolazione affinché la situazione non venga ulteriormente aggravata da comportamenti impropri. L’amministrazione si impegna a fornire tempestive comunicazioni su eventuali sviluppi futuri.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Settore Sesto del Comune all’indirizzo PEC: sesto.settore@pec.comune.rosaolinisr.lt.







