Via libera dalla Regione alla seconda variante per l’Oratorio San Domenico Savio

Via libera dalla Regione alla seconda variante per l’Oratorio San Domenico Savio

La Regione Siciliana ha approvato la seconda variante al progetto di adeguamento e completamento dell’Oratorio S. Domenico Savio, immobile che appartiene alla parrocchia del Santissimo Crocifisso di Rosolini. Il via libera è stato formalizzato attraverso un Decreto del Dirigente del Servizio (D.R.S.) del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti.

A darne comunicazione è il deputato regionale Riccardo Gennuso che ha seguito tutta la vicenda per lo sblocco dell’iter.

La variante, di tipo suppletivo, non modifica il costo complessivo dell’opera, che resta fissato a 800.000 euro, finanziato con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dell’Oratorio, che sarà destinato ad aula liturgica, sala congressi e centro studi, con locali ricettivi, ristoro e accoglienza. I lavori, affidati nel 2023 alla ditta Coendo, sono completi al 95%.

La necessità della variante è emersa a seguito della documentazione trasmessa dal Comune di Rosolini. Il nuovo quadro economico conferma l’importo totale e dettaglia le “Somme a disposizione”, pari a 217.978,04 euro, tra cui spicca la voce relativa al “Caro materiali” per un totale di 107.580,86 euro. La novità maggiore riguarda l’inserimento dell’impianto di allarme e video sorveglianza che in primo momento non erano previsti tra i costi. La nuova variante permetterà anche di inserire un nuovo quadro elettrico. La struttura potrebbe essere già pronta all’uso per le prossime festività di Natale.

L’importo lavori a base d’asta era inizialmente di 655.510,63 euro, a cui si sono aggiunti 61.094,22 euro per i costi della sicurezza. Dopo l’applicazione del ribasso d’asta del 20,5310% offerto dall’impresa COENDO S.r.l., l’importo contrattuale dei lavori è stato definito in 582.021,96 euro.

Il decreto è stato firmato dall’arch. Carmelo Ricciardo e sarà trasmesso ufficialmente al Comune di Rosolini, sancendo l’avvio della nuova fase progettuale.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )