
“Il Movimento 5 Stelle faccia meglio i conti”, dal sindaco Spadola il chiarimento per l’esclusione di Rosolini dai fondi ai Comuni dissestati
Il Comune di Rosolini, con i suoi 21.000 abitanti, è stato escluso dai beneficiari dei contributi previsti dal decreto attuativo della Legge Regionale 30 gennaio 2025. Contributo che invece è stato assegnato in provincia di Siracusa a Cassaro, Buscemi, Floridia, Lentini, Noto e, in forma compensativa, anche Carlentini.
La ragione? Un vincolo temporale stringente legato alla dichiarazione di dissesto finanziario.
A spiegarlo è il sindaco Giovanni Spadola che risponde così anche al comunicato del Movimento 5 Stelle che aveva chiesto “chiarimenti” per l’esclusione del Comune di Rosolini dai fondi regionali destinati ai Comuni in dissesto.
“La legge regionale, all’articolo 58, commi 3 e 4 -spiega il sindaco Spadola-, destina 2,8 milioni di euro ai comuni con popolazione fino a 25.000 abitanti, a condizione che il dissesto sia stato dichiarato tra il 4 febbraio 2020 e il 30 settembre 2024. Rosolini ha dichiarato il dissesto nel 2019, e si trova fuori da questa finestra temporale”.
Pur rientrando nella categoria demografica giusta, quindi, Rosolini non soddisfa il criterio dei “cinque anni prima dell’entrata in vigore della legge”, entrata appunto in vigore il 4 febbraio 2025, risultando così escluso dall’elenco dei beneficiari di Tabella “B” per pochi mesi.
“Il Movimento 5 Stelle avrebbe dovuto fare meglio i conti sul calendario invece di fare comunicati sterili -dice il sindaco Spadola-. La nostra amministrazione è sempre attenta alle esigenze della città ed in questo caso l’esclusione per i contributi ai Comuni in dissesto non dipende da una nostra mancanza. Certo, ne avremmo avuto bisogno ma andiamo avanti lavorando sempre per sistemare le casse del Comune. Mi congratulo invece con la cittadinanza perché grazie al loro contributo il Comune di Rosolini ha superato il 70% di raccolta differenziata ed è stato premiato dalla Regione con un contributo di 98.000 euro. Su questa premialità, che è un fatto reale, i 5 Stelle non hanno nulla da dire?”.







