Asacom, il Comune sblocca i pagamenti, Soli (PD): “Coincidenza o frutto della nostra interpellanza?”

Asacom, il Comune sblocca i pagamenti, Soli (PD): “Coincidenza o frutto della nostra interpellanza?”

Il Comune di Rosolini ha avviato le liquidazioni del servizio ASACOM, dopo alcuni mesi di mancati pagamenti alle cooperative che assistono gli alunni con disabilità. A darne notizia è il consigliere comunale del Partito Democratico, Davide Soli.

Le determine, firmate il 25 novembre e riferite al mese di ottobre, arrivano pochi giorni dopo l’interpellanza in cui il consigliere Soli chiedeva chiarimenti in merito ai mancati pagamenti Asacom.

“​Prendo atto con soddisfazione delle recenti determine di liquidazione emesse dall’Amministrazione Comunale, che riguardano i pagamenti in favore delle Cooperative che gestiscono il cruciale Servizio di Assistenza all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) per gli alunni con disabilità”- dichiara il consigliere.

​”L’atto dell’Amministrazione, avvenuto il 25 Novembre 2025 – tramite il Responsabile del 9° settore Servizi Sociali e relativo al periodo Ottobre 2025 – giunge a stretto giro dopo la protocollazione dell’interpellanza che ho presentato nella tarda mattinata di Venerdì 21 Novembre 2025. La mia interpellanza, depositata in quell’occasione insieme ad altre nove, chiedeva espressamente all’Amministrazione Comunale “di chiarire le motivazioni del mancato pagamento degli stipendi agli operatori del servizio ASACOM dal mese di Aprile 2025 fino alla data del protocollo”.

​”Apprendo con soddisfazione – continua- che, a pochi giorni dalla presentazione della mia interpellanza, sono state emesse le determine per la liquidazione del servizio ASACOM. A questo punto, è lecito chiedersi: si tratta di una casuale coincidenza o l’atto è la diretta conseguenza dell’azione di pungolo da me intrapresa?
Tuttavia, la soddisfazione è amara perché restano ancora in sospeso, per alcune cooperative, le mensilità di Maggio e Giugno 2025, una situazione inaccettabile che grava sull’economia delle famiglie degli operatori”.

​”A prescindere dalle motivazioni, l’azione politica deve portare a risultati concreti. Se questa interpellanza, unitamente alle altre nove che ho presentato, è stata per l’Amministrazione Comunale motivo di stimolo, di attuazione e di attenzione, per il mio impegno – seppur iniziato da poco più di un mese – è un grande vanto e una profonda soddisfazione. Significa che l’azione di controllo e di proposta funziona”.

​E conclude: “Questo risultato non fa altro che rafforzare la mia determinazione e quella del Partito Democratico: il mio impegno proseguirà con ancora maggiore energia. Continuerò a presentare interpellanze, a nome mio e del Partito Democratico, affinché l’attenzione sui bisogni dei cittadini e della città sia sempre alta”.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )