“Il fondo era troppo degradato”, dopo i lavori la vasca del parco perdeva acqua: necessari altri 9.240 euro per completarla

“Il fondo era troppo degradato”, dopo i lavori la vasca del parco perdeva acqua: necessari altri 9.240 euro per completarla

Sembrava tutto pronto per restituire alla città la vasca del parco Giovanni Paolo II, ma a pochi giorni dal riempimento, l’acqua è misteriosamente scomparsa. Il 2 settembre scorso, infatti, erano stati completati i lavori di impermeabilizzazione e, poco dopo, la vasca era stata riempita. Tuttavia, tonnellate d’acqua si sono progressivamente disperse a causa di perdite emerse in seguito.

Il Comune ha spiegato l’accaduto attribuendo il problema a un “eccessivo stato di degrado del fondo della vasca”, una condizione che, secondo la direzione dei lavori affidati al geologo Rosario Di Lorenzo, “non era rilevabile nel progetto prima dell’avvio del cantiere a causa della torbidità delle acque presenti”. Le criticità, considerate “imprevedibili”, hanno quindi reso necessaria una perizia di variante per adeguare il progetto.

Con determinazione numero 186 del 3 dicembre, il responsabile dell’8° settore, Salvatore Speranza, ha quindi approvato un’integrazione, stanziando ulteriori 9.258 euro per risolvere le perdite.

I lavori della perizia, che tra l’altro sono stati già eseguiti dalla ditta S.D. Costruzioni, hanno previsto il rifacimento del massetto nelle zone danneggiate, l’applicazione di una resina impermeabilizzante trasparente sul fondo della vasca e il ripristino dell’impianto elettrico a monte, anch’esso danneggiato.

In precedenza, per la riqualificazione della vasca erano stati spesi circa 30.000 euro. Con l’ultima perizia, l’investimento complessivo sale a oltre 39.000 euro, somma che rimane all’interno del finanziamento regionale da 100.000 euro ottenuto dal Comune nell’ambito del progetto di “rigenerazione urbana e piano straordinario di pulizia del territorio”, promosso dal Dipartimento Regionale alle Infrastrutture.

La ditta esecutrice si era aggiudicata l’appalto con un ribasso del 10,90%, ha ottenuto l’incarico per un importo complessivo di 69.813,54 euro.

L’intervento sulla vasca del parco Giovanni Paolo II rientra in un pacchetto più ampio di lavori di manutenzione urbana, che comprende anche la cura del verde pubblico, la pulizia e il ripristino dei tombini e la riqualificazione di altri spazi cittadini, tra cui la storica vasca del Tritone in piazza Masaniello.

 

Nella foto: la vasca del parco in una foto del 18 novembre scorso.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )