
Rosolini, 14 dicembre, Piazza Masaniello torna a vivere con “Masaniello è Mercato”
Domenica 14 dicembre, Piazza Masaniello, uno degli spazi storici e più identitari di Rosolini, tornerà ad animarsi grazie a “Masaniello è Mercato”, un nuovo appuntamento dedicato ai
produttori locali, all’artigianato e alla cultura della sostenibilità ambientale e sociale.
L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Talè, e nasce con l’obiettivo di riattivare uno dei luoghi simbolo della nostra città, restituendolo alla comunità come spazio di incontro, scambio e partecipazione.
Il mercato aprirà ufficialmente alle 10:00, accogliendo i visitatori tra bancarelle di produttori agricoli, artigiani e hobbisti locali, ma anche libri di seconda mano e tanto altro: un’occasione
unica per scoprire filiere corte, piccoli produttori e artigiani nonché di applicare pratiche di consumo consapevole favorendo un’economia di prossimità.
Dalle 10:30 in poi, ci sarà spazio anche per i più piccoli con il laboratorio “L’Albero del Futuro”: un’attività creativa pensata per stimolare nei bambini la riflessione sulla natura, la cura dei luoghi e il rapporto con l’ambiente.
In piazza sarà presente, inoltre, l’ASD Scacchistica Rosolini, armata di scacchiere, tavoli, pedine per un’attività di “Gioco Libero”.
Il cuore della giornata sarà il dibattito delle 11:00, dal titolo “Mercati in connessione”, dedicato al dialogo tra diverse realtà associative che, nel nostro territorio, stanno sperimentando il valore dei mercati come strumenti di rigenerazione sociale e culturale.
Interverranno:
● Vanni Spadaro, titolare dell’attività “Asino ignorante” e referente del settore alimentare di “Merkatu di Testa dell’Acqua;
● Selena Meli, rappresentante dell’associazione Suolo Urbano di Modica, impegnata nella promozione di pratiche agricole sostenibili e comunitarie.
A moderare il confronto sarà Giovanni Puglisi, rappresentante di Talè e titolare di Aruci. Il talk approfondirà le motivazioni alla base della nascita di questi mercati, la risposta delle comunità locali e il ruolo che eventi di questo tipo possono rivestire nella promozione di un consumo critico e sostenibile. Un dialogo che mira anche a creare nuove connessioni territoriali e possibili collaborazioni future.
A seguire, dalle 12:15, la musica, con un DJ set a cura di Angelo Moncada, accompagnerà il momento del pranzo (12:30/ 14:00), a cura del ristorante “U Suliccenti” storica realtà
impegnata nella valorizzazione di ingredienti locali.
“Masaniello è Mercato” nasce con l’ambizione di diventare un nuovo appuntamento fisso per la nostra cittadina: un modo per ricucire il legame della comunità con una piazza storica e rinnovarne la funzione originaria.







