
Affidati alla ditta Di Stefano i lavori per la riqualificazione della rotatoria di via Paolo Orsi
È stata ufficialmente aggiudicata alla ditta Di Stefano di Rosolini la realizzazione dei lavori di riqualificazione della rotatoria situata in viale Paolo Orsi, in corrispondenza del cavalcaferrovia.
La ditta ha offerto un ribasso del 5%. L’importo dei lavori è di 60.242,93 euro iva compresa.
Il progetto esecutivo era stato approvato con delibera di Giunta Comunale nel dicembre 2024, mentre il finanziamento è stato garantito dal Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, e prevede la realizzazione di una stele stilizzata del Sacro Cuore alta 9 metri.
Nella relazione tecnica si legge che sarà realizzato “un percorso costituito da quattro strade che dal bordo esterno raggiungono il centro della rotatoria dove insiste una porzione circolare al centro della quale è stata posizionata la stele. La pavimentazione dei percorsi pedonali compreso l’anello centrale sono da realizzarsi in conglomerato cementizio drenante di colore bianco. La stele di 3m x 9m sarà realizzata in ferro pieno di spessore 10mm con effetto corten. L’opera rappresenta una iconografia stilizzata del Sacro Cuore, figura Sacra che rappresenta la città di Rosolini, per questa ragione, è stata riportata lungo la stele la scritta “Rosolini Città del Sacro Cuore”. Nelle aree pedonali verranno installate delle sagome in ferro pieno effetto corten dello spessore di mm. 8 rappresentanti delle figure umane (pellegrini) in movimento verso la stele raffigurante il Sacro Cuore. Alla base della stele, quattro fari di tipo proiettore per poterla illuminare”.
La somma di 60.242,93 euro, però, non basterà per realizzare tutti i lavori. Il Comune di Rosolini, infatti, aveva avviato una procedura pubblica per individuazione di un operatore economico, singolo o associato, interessato ad assumere in adozione di 5 anni per garantire la completa funzionalità della rotatoria”.
Le ditte che prenderanno in adozione la rotatoria si impegneranno a eseguire sull’area a verde la realizzazione dell’impianto di irrigazione, comprensivo di una vasca di accumulo da 20.000 litri, elettropompa, tubazioni, cavi elettrici, centralina e quadro elettrico, irrigatori, e quanto necessario per un impianto a regola d’arte, e la realizzazione dell’impianto di illuminazione, con fornitura e posa di 4 fari a pavimento per la Stele del S. Cuore e 20 fari per le sagome dei pellegrini, quadro elettrico con dispositivi di protezione, tubazioni e cavi elettrici. Oltre alla realizzazione, la parte si impegna alla manutenzione periodica degli impianti realizzati, nonché al periodico decespugliamento delle isole dei raccordi stradali e del perimetro esterno della rotatoria.
La richiesta di adozione, in forma associata, sarebbe arrivata dalle ditte Rosario Brafa, Nino Carnemolla e Cicero Car Service.







