Rosolini, sbalzi di tensione rete elettrica: il Pd chiede un tavolo urgente con E-Distribuzione

Rosolini, sbalzi di tensione rete elettrica: il Pd chiede un tavolo urgente con E-Distribuzione

Un’ondata si sbalzi di tensione sulla rete elettrica “ha provocato danni rilevanti a decine di abitazioni della zona alta di Rosolini”. A sollevare il caso è il Partito Democratico, Circolo Pietro Assenza, che chiede con forza all’amministrazione, tramite una nota alla stampa, la convocazione immediata di un tavolo tecnico tra Comun, E-Distribuzione e residenti delle aree colpite.

Secondo quanto riportato dal Pd, i disservizi si sarebbero verificati nell’arco di tre giorni, dal 17 al 20 dicembre, interessando in particolare Contrada Zacco, Casazza, Commaldo Inferiore, Palazzelle, Castellaro, Ternulla, Magazzinazzi, Sbrizza, Pernicia e aree limitrofe. Gli sbalzi di tensione avrebbero provocato guasti agli elettrodomestici, impianti termici e dispositivi elettronici in decine di abitazioni.

Secondo quanto appreso per vie brevi da E-Distribuzione  – scrive il Pd -, sarebbero almeno 57 le famiglie colpite, ma il numero appare destinato a crescere man mano che i residenti verificano i guasti nelle proprie case. Nonostante la gravità della situazione, ad oggi si registra un silenzio istituzionale preoccupante. Il Partito Democratico, nel suo ruolo di opposizione attenta ai bisogni reali della comunità, invita ufficialmente il Sindaco Spadola e la giunta a non restare spettatori passivi di questo danno economico subito dai cittadini”.

“È dovere di un’Amministrazione comunale farsi carico del malessere dei propri residenti e agire come intermediario autorevole nei confronti dei gestori dei servizi pubblici,” si legge ancora nella nota del Circolo PD. “Cinquantasette famiglie danneggiate non sono un numero trascurabile: sono cittadini che pagano le tasse e che ora si ritrovano con spese impreviste per migliaia di euro a causa di disservizi non imputabili a loro.”

Il Pd chiede all’amministrazione comunale di “convocare un tavolo tecnico urgente che veda la partecipazione dei rappresentanti di E-Distribuzione, dei vertici comunali e di una delegazione dei residenti delle zone colpite. Di
istituire uno sportello di assistenza o un punto di raccolta segnalazioni presso il Comune per censire ufficialmente i danni e fornire supporto legale/amministrativo ai cittadini per le procedure di rimborso”. Un tavolo tecnico che il Pd annuncia, “sarà portato avanti anche senza la presenza dell’amministrazione comunale”.


Infine, “pretendiamo chiarezza – conclude il circolo – sulle cause dei guasti per evitare che tali episodi si ripetano, garantendo la messa in sicurezza definitiva della rete elettrica nella zona alta. Il PD Rosolini resterà al fianco dei residenti di Contrada Zacco e Miccio finché non verranno fornite risposte certe e avviate le procedure di ristoro per i danni subiti”.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )