
Cimitero comunale, Rosolini Libera accusa l’amministrazione: “Il sindaco aspetta l’ultimo minuto per agire?”
“Che questo sindaco non fosse capace di prendersi cura dei vivi è cosa ormai chiara a tutti, ma che non fosse capace di prendersi cura nemmeno dei morti è un fardello morale molto grave, così come è vergognoso il balzello della tasse al massimo storico che la città paga per colpa della sua inettitudine amministrativa”.
A intervenire sui problemi legati al cimitero comunale è il gruppo di “Rosolini Libera” composta in consiglio comunale da Daniele Giurato, Rosina Collemi e Carmelo Modica.
“Dopo pochi mesi dal suo insediamento -scrivono i consiglieri di Rosolini Libera-, il Sindaco dei selfie bloccò il progetto di finanza presentato da un’associazione d’imprese per la realizzazione di alcune centinaia di loculi e colombarie di varie tipologie, adducendo come motivazione che “voleva vederci chiaro”. A distanza di due anni è calato il silenzio su questa importantissima problematica, infatti l’ultimo ampliamento del cimitero risale al 1999, con l’amministrazione guidata da Giovanni Giuca, che grazie all’impegno del suo Assessore dell’epoca Aurelio Basilico, riuscì in soli sette mesi a consegnare alla città migliaia di aree cimiteriali per la costruzione di edicole, cappelle gentilizie, e tombe a 4 e 6 posti. Da allora sono passati ventisei anni, e nessuno ha mai più affrontato il problema della carenza di loculi. Infatti tante famiglie chiedono con insistenza l’assegnazione di un’area cimiteriale o di un loculo dove poter seppellire i propri cari”.
“Per tale ragione e avvalendoci dei poteri ispettivi di consiglieri comunali chiediamo al Sindaco se ha già posto in essere atti o iniziative mirate a individuare delle aree libere all’interno del Cimitero Comunale da assegnare agli aventi diritto. È infatti notorio che da un censimento già effettuato da parecchi mesi c’è la possibilità di assegnare sin da subito le predette aree. A meno che il Sindaco non aspetti gli ultimi sei mesi di mandato per tirare fuori dal “cilindro” la soluzione. Aspettiamo una azione forte e concreta per questa problematica che ci portiamo avanti da anni. Auguri di buon Natale a tutti i nostri concittadini”.
Fin qui il comunicato di Rosolini Libera. Nel marzo 2025 la giunta comunale aveva annullato il progetto presentato da due ditte locali per puntare sulla “gestione pubblica” del cimitero visto “l’interesse pubblico”. Per promuovere la gestione pubblica bisogna però effettuare una modifica al piano regolatore generale per “consentire la concessione diretta della aree disponibili ai singoli cittadini”.







