
Contrada Tagliati, buche rattoppate con il cemento: “Soluzione temporanea in attesa dell’asfalto”
Una strada trasformata in un percorso a ostacoli, tra buche profonde e tratti dissestati, che da tempo metteva a rischio la sicurezza di automobilisti e residenti. È questa la situazione che si è vissuta fino a oggi in contrada Tagliati, proprio davanti al depuratore comunale, dove nel pomeriggio è stato effettuato un intervento tampone per mettere in sicurezza il tratto più compromesso.
Alla presenza del sindaco e del responsabile del settore urbanistica Giuseppe Santacroce, gli operai sono intervenuti utilizzando cemento per colmare le buche più pericolose. Una scelta che non rappresenta la soluzione ideale, ma si è resa necessaria per garantire la transitabilità della strada durante il periodo festivo.
“È una soluzione temporanea, in attesa che passino le festività -ha detto il sindaco Giovanni Spadola-. Assieme all’assessore Liuzzo, abbiamo già programmato un intervento di ripristino dell’asfalto per un tratto di circa 60-70 metri, che sarà effettuato dopo l’Epifania. Le condizioni della strada erano pessime e, in via provvisoria, stiamo tamponando la situazione con il cemento”.
L’intervento ha suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini: se da un lato c’è chi apprezza la tempestività dell’azione per evitare incidenti, dall’altro non mancano le critiche per una soluzione che, se protratta nel tempo, potrebbe rivelarsi inefficace e persino dannosa, data la scarsa compatibilità tra cemento e asfalto.
Ora l’attenzione si sposta a gennaio, quando si attende l’avvio dei lavori definitivi. I residenti sperano che le promesse vengano mantenute e che la strada possa finalmente tornare a essere sicura e percorribile.







