
Variazioni di bilancio, rinviato il consiglio comunale per mancanza del numero legale
Il 29 dicembre il Consiglio comunale di Rosolini si è riunito per approvare alcune variazioni di bilancio, ma la seduta è stata rinviata a oggi pomeriggio per mancanza del numero legale: a far cadere il numero è stata la maggioranza.
Al centro della discussione fondi che devono essere ratificati entro il 31 dicembre: 49.000 euro dalla Regione Siciliana per installare nuove pensiline degli autobus in viale Paolo Orsi; oltre 2,1 milioni di euro provenienti dal fondo di rotazione del Ministero dell’Interno, destinati all’Organismo straordinario di liquidazione, il gruppo di tecnici che si occupa di pagare i debiti accumulati dal Comune prima del 31 dicembre 2018.
La discussione è diventata tesa quando i consiglieri di opposizione hanno posto domande senza avere risposte. Non erano presenti infatti né il ragioniere capo del Comune di Rosolini, Vincenzo Modica, né il Sindaco, che è anche titolare della delega al Bilancio.
“Come si può discutere su questi argomenti senza il responsabile di settore e l’assessore al ramo, cioè il sindaco, che vengono a spiegarci dettagliatamente queste delibere?”- ha fatto notare il consigliere Davide Soli. Dello stesso avviso, i consiglieri Carmelo Modica (che si è detto “pronto a non votare in assenza di spiegazioni”), Mariaconcetta Iemmolo e Rosario Cavallo che ha sollevato dubbi tecnici sulla gestione dei due milioni destinati all’Osl. La sintesi del malcontento è arrivata da Tino Di Rosolini che ha parlato di un Consiglio messo con “la corda al collo” per l’ennesima volta a causa delle scadenze imminenti, la chiusura dell’anno e l’assenza di chi avrebbe dovuto dare risposte.
A difendere la linea dell’amministrazione, il consigliere Gianluigi Pitrolo, che ha difeso il lavoro svolto nelle commissioni consiliari, criticando le lamentele sulla mancanza di informazioni: “In commissione mi sembra che gli argomenti siano stati espletai punto per punto e siano state fatte delle domande a cui sono state date delle risposte”.
Dopo dieci minuti di sospensione, la seduta è stata aggiornata ad un’ora per mancanza del numero legale, a causa dell’assenza dei consiglieri di maggioranza. Dopo un’ora, stessa scena. Presenti solo i consiglieri di opposizione. Consiglio rinviato a oggi pomeriggio alle 18.30.







