
147.000 mila euro dalla Regione per la ristrutturazione del capannone ex Consorzio Agrario
Cinque Comuni della provincia di Siracusa, tra cui Rosolini e Pachino, beneficeranno di nuovi finanziamenti regionali destinati alla realizzazione di opere pubbliche e interventi di manutenzione straordinaria.
A darne notizia è il deputato regionale Riccardo Gennuso, che ha seguito da vicino l’iter amministrativo presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, che ha portato all’approvazione dell’elenco degli interventi ammessi a finanziamento.
Tra i progetti selezionati figura la ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio denominato “ex Consorzio Agrario” di via Paolo Orsi a Rosolini, per un importo complessivo di 146.957,37 euro. L’immobile, acquisito dal Comune durante l’Amministrazione Savarino tramite un mutuo di 400.000 euro, sarà oggetto di un intervento di recupero volto a riqualificare uno spazio con potenziali destinazioni culturali e sociali.
A Pachino, sono stati stanziati 149.500 euro per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria e ordinaria della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, un intervento che mira a migliorare la sicurezza della viabilità urbana, così come il Comune di Buccheri riceverà un contributo di 150.000 euro per la messa in sicurezza e la manutenzione della strada comunale di via Orto Principe.
Nel Comune di Palazzolo Acreide, invece, è previsto un finanziamento di 146.000 euro per lavori di manutenzione ordinaria in via dei Sartori, in contrada Camelio.
Infine, a Canicattini Bagni, è stato approvato un intervento di 55.594,68 euro a favore della Parrocchia Santa Maria degli Angeli, destinato alla pavimentazione dell’altare della navata centrale e laterale destra, nonché al ripristino delle linee elettriche e audio dell’altare principale.







