
Rosolini, inaugurato il presidio ACLI: servizi per cittadini, lavoratori, pensionati
Sabato 17 gennaio è stato inaugurato a Rosolini il nuovo presidio delle ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, un centro di servizi rivolto a cittadini, lavoratori, pensionati e imprenditori agricoli.

Da sinistra: Valentina Adamo, Piergiorgio e Lorella Gerratana
Patronato, CAF, assistenza agricola, formazione e supporto sociale sono ora riuniti in un’unica sede, in Via Galileo Galilei 152 a Rosolini, con tre professionisti di lunga esperienza: Piergiorgio Gerratana, Lorella Gerratana e Valentina Adamo.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giovanni Spadola, il presidente del Consiglio comunale Corrado Sortino, la vicepresidente Concetta Cavallo, il presidente provinciale ACLI Antonio Bianca, i vertici provinciali dell’associazione e don Alessandro Spatola, che ha benedetto i locali.
“Abbiamo ricevuto tanto dalla nostra esperienza precedente e abbiamo anche dato tanto. Ora apriamo un nuovo capitolo con le ACLI, per offrire servizi ancora più vicini ai cittadini,” ha dichiarato Piergiorgio Gerratana, spiegando che il presidio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

“Qui i cittadini troveranno supporto quotidiano. È un presidio di democrazia: realizza quanto previsto dagli articoli 3, 38 e 39 della Costituzione, eliminando le barriere alla fruizione dei diritti civili e sociali e garantendo la rappresentanza di lavoratori, pensionati e cittadini, senza distinzione tra comunitari ed extracomunitari. Siamo convinti che insieme alle ACLI, un’organizzazione grande e strutturata, riusciremo a dare risposte più efficaci alle esigenze della comunità,” ha aggiunto Piergiorgio.
Le ACLI arrivano a Rosolini con un’offerta completa: CAF, Patronato, ENAIP, ACLIterra e CAA, il centro di assistenza agricola. Per cittadini, famiglie, donne, lavoratori, pensionati, e per quanti si trovano in condizioni di emarginazione o a rischio esclusione sociale.


“Ci avviciniamo a questa città con umiltà, ma con professionisti esperti che porteranno qualità al territorio“, ha spiegato il presidente provinciale Antonio Bianca. “La nostra filosofia è semplice: prima vengono sempre le persone. In provincia abbiamo la sede principale a Siracusa e altre realtà ad Avola, Cassibile, Pachino e ora anche Rosolini”.
Durante la cerimonia, l’amministrazione comunale ha voluto esprimere vicinanza e apprezzamento per l’iniziativa. “Voglio fare i complimenti a Piergiorgio e Lorella per il coraggio di investire in una nuova struttura e in nuovi servizi per i cittadini, soprattutto in un momento difficile,” ha dichiarato il sindaco Giovanni Spadola.
“Nei patronati troviamo persone che studiano per difendere i diritti dei lavoratori, degli anziani, dei diversamente abili e delle categorie agricole. È lodevole che portiate avanti l’attività iniziata da vostro padre, Pippo Gerratana; lui oggi sarebbe orgoglioso di voi.” Don Alessandro Spatola, che ha benedetto i locali, ha aggiunto una riflessione sulla missione sociale e spirituale del presidio: “Gesù viveva vicino alla gente, ascoltando i loro bisogni e le difficoltà. Un patronato cattolico deve sentire i bisogni di chi è debole o dimenticato. Questo ufficio non è solo un luogo di servizi, ma un posto dove si respira sostegno concreto, per ‘sollevare’ l’altro.”
Piergiorgio ha ricordato come sia nato il progetto: “Abbiamo deciso di crescere abbracciando la realtà delle ACLI. Tutto è nato da un incontro casuale con Antonio Bianca a Siracusa, durante una manifestazione contro il femminicidio. Ci siamo trovati a condividere molti valori e in poche settimane abbiamo allestito l’ufficio. Ringraziamo le istituzioni presenti: il sindaco di Rosolini, il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale, e Giuseppe Stefo, sindaco di Carlentini.” Antonio Bianca ha voluto sottolineare la natura dell’associazione: “Le ACLI non sono un sindacato, ma una famiglia. Questo deve diventare un ‘punto famiglia’ per i rosolinesi, dove l’umanità e l’ascolto vengono prima di tutto”.







