
Maltempo, allerta rossa per domani, il nuovo bollettino della Protezione Civile
Il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha diramato il bollettino meteo per domani, martedì 20 gennaio.
E’ allerta rossa a Rosolini e in gran parte della Sicilia.
Sono previsti “venti di burrasca dai quadranti orientali con intensificazione fino a burrasca forte con raffiche di tempesta e forti mareggiate sulle coste esposte; precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale soprattutto su zone orientali e meridionali con quantitativi cumulati molto elevati. Fenomeni con rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate”.
Come già annunciato ieri con ordinanza sindacale, le scuole, i parchi pubblici, gli impianti sportivi e il cimitero comunale resteranno chiusi. Il sindaco ha disposto l’attivazione del Piano comunale di Protezione civile e del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso il Comando di Polizia locale. Il Comune invita i cittadini a contattare il Centro Operativo Comunale per informazioni al numero 0931 500600 o al cellulare 335 1955368.
Si richiamano i comportenti di auto protezione che la cittadinanza è invitata ad adottare:
– limitare gli spostamenti;
– evitare la permanenza in prossimità di zone alberate, considerato il rischio di caduta o rottura di rami;
– guidare con particolare prudenza, soprattutto nei tratti stradali esposti, in prossimità delle uscite delle gallerie e sui viadotti; furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli possono essere facilmente spostati dal vento;
– sistemare e fissare adeguatamente tutti gli oggetti presenti in aree esterne di abitazioni e luoghi di lavoro che potrebbero essere trasportati dalle raffiche (vasi, arredi da esterno, oggetti su balconi e davanzali, antenne, coperture e rivestimenti di tetti, strutture sistemate in modo precario);
– verificare la stabilità e l’adeguato ancoraggio di tutte le strutture mobili, in particolare quelle dotate di teli o tendoni (impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali temporanee all’aperto).
Nelle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio di mareggiate, pertanto si raccomanda di prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere, evitando soste, in particolare su moli e pontili; evitare l’uso di imbarcazioni e rinforzare preventivamente gli ormeggi e le strutture presenti su spiagge e aree portuali.







