Rosolini, Consiglio comunale straordinario dopo la bocciatura di dicembre: in aula i debiti fuori bilancio

Rosolini, Consiglio comunale straordinario dopo la bocciatura di dicembre: in aula i debiti fuori bilancio

Il Consiglio comunale di Rosolini tornerà a riunirsi in seduta straordinaria lunedì 26 gennaio alle 17, nell’aula di via Roma, per affrontare le conseguenze della mancata approvazione, a fine dicembre, delle variazioni urgenti di bilancio adottate dalla Giunta.

All’ordine del giorno ci sono il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, previsto dal Testo unico degli enti locali nei casi in cui spese già impegnate restano prive di copertura dopo l’inefficacia degli atti, e una variazione al Bilancio 2026 legata a un contributo regionale per gli extracosti del servizio rifiuti.

La convocazione arriva nei tempi indicati dalla Regione, che la scorsa settimana ha escluso l’arrivo di un Commissario ad acta, indicando però come strada obbligata la regolarizzazione delle partite contabili attraverso il passaggio in aula e il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.

Se il Consiglio anche questa volta non approverà, è previsto l’arrivo di un Commissario.

La ricostruzione della vicenda e il contenuto della nota regionale sono approfonditi nell’edizione cartacea del Corriere Elorino adesso in edicola.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )