
Non partono ancora i lavori alle case popolari di Via Rosario Errante
Nonostante le promesse di avvio entro gennaio, i lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico nelle case popolari di Via Rosario Errante non sono ancora partiti.
A maggio 2025, la ditta Costruzioni Generali e Servizi di Ingegneria Srl di Messina, aggiudicataria dell’appalto, aveva chiesto formalmente la risoluzione del contratto, citando la difficile gestione del cantiere a causa dei numerosi furti di materiali. Da allora il cantiere è rimasto fermo.
La risoluzione vera e propria è stata formalizzata solo a gennaio 2026 dal direttore generale dell’IACP, Marco Cannarella, sbloccando la possibilità di affidare i lavori alla seconda ditta in graduatoria.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Gino Cavallo, aveva annunciato che i lavori sarebbero ripartiti entro gennaio, ma il mese si è chiuso senza alcun intervento. Cavallo conferma che la prossima settimana avrà contatti diretti con l’IACP per definire tempi e modalità della contrattualizzazione, ma al momento non sono state fissate date certe per l’avvio del cantiere.
Il progetto interessa diciotto alloggi e comprende interventi su tetti, impermeabilizzazioni e lavori di efficientamento energetico. Quando i lavori iniziarono, la vecchia impresa cominciò dagli interventi sul tetto, perforando anche la guaina di rivestimento. Poi il cantiere fu abbandonato, e le infiltrazioni d’acqua hanno reso uno degli appartamenti inagibile, costringendo all’evacuazione di una famiglia il 25 dicembre. Fu la stessa famiglia, a causa dei gocciolamenti d’acqua dal solaio, dai muri e persino dall’impianto elettrico, a chiamare Carabinieri e Vigili del Fuoco che hanno ordinato l’evacuazione della famiglia per l’inagibilità dell’appartamento.
Ad oggi non è chiaro quante persone vivano stabilmente all’interno della struttura né in quali condizioni si trovino gli altri appartamenti. La ripartenza dei lavori resta quindi ancora incerta, in attesa della contrattualizzazione della seconda ditta e di tempi chiari di intervento.
E.O







