
Rosolini utilizzerà per sei mesi un ingegnere di Buccheri per il settore Lavori Pubblici
Il Comune di Rosolini ha approvato una convenzione con il Comune di Buccheri per utilizzare, per una parte dell’orario di lavoro, l’ingegnere Salvatore Costanzo, dipendente a tempo pieno del Comune di Buccheri. La decisione è stata presa con una delibera della Giunta comunale del 14 gennaio 2026.
La convenzione ( che rientra nelle possibilità previste dall’articolo 23 del contratto collettivo nazionale del comparto Funzioni Locali) consente a due enti di condividere lo stesso dipendente per periodi limitati. In base all’accordo, Costanzo lavorerà 27 ore settimanali a Rosolini e 9 ore a Buccheri, comune che resterà titolare del rapporto di lavoro. La durata iniziale è di sei mesi, con possibilità di rinnovo.
Secondo quanto indicato negli atti, la scelta è legata alla carenza di personale del Comune di Rosolini, in particolare nel Settore Lavori Pubblici, che negli ultimi anni ha registrato diversi pensionamenti. A questo si aggiunge il pensionamento ormai prossimo dell’attuale responsabile di settore, Salvatore Speranza, previsto nei prossimi mesi.
Per il periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2026, il Comune di Rosolini ha impegnato una spesa complessiva di 15.418 euro, comprensiva di oneri previdenziali e assistenziali. I costi saranno sostenuti per il 75 per cento da Rosolini e per il restante 25 per cento da Buccheri, con il rimborso delle somme anticipate dall’ente di appartenenza del dipendente.
Il ricorso allo “scavalco condiviso” è considerato “una soluzione temporanea per garantire la continuità delle attività di un settore ritenuto strategico, anche in relazione ai procedimenti già avviati e alle progettazioni in corso” – si legge negli atti.
Con l’avvicinarsi del pensionamento dell’attuale responsabile, non è ancora chiaro chi assumerà stabilmente la guida del settore, né se la gestione sarà affidata a una figura interna o attraverso ulteriori soluzioni temporanee.







