
Raffiche di vento flagellano la città nella notte: danni diffusi, ma nessun ferito
Si temeva che il ciclone Harry, atteso per il 19 e 20 gennaio, potesse provocare i maggiori disagi. Invece, paradossalmente, i danni più significativi sono arrivati ieri, quando violente raffiche di vento hanno colpito la città causando una lunga serie di interventi e preoccupazioni. Per fortuna, non si registrano conseguenze per le persone.
Il vento ha provocato la rottura di antenne televisive, il distacco di strutture legate a pannelli fotovoltaici e coperture, oltre a diversi cedimenti in varie zone del territorio.
In via Santa Alessandra un albero è stato completamente sradicato all’interno di un terreno comunale, mentre in via delle Margherite i Vigili del Fuoco sono intervenuti questa mattina per rimuovere un’antenna pericolante da un’abitazione.
Situazione critica anche nelle case popolari di via Errante, dove “piove sul bagnato”: la guaina del tetto, già danneggiata e in attesa di intervento, è stata strappata via dal vento e lasciava penzolare brandelli di materiale, aumentando il rischio per i residenti.
Il sindaco Giovanni Spadola ha avviato la conta dei danni e ha raccontato le ore di emergenza: “Insieme al Comandante dei Vigili Urbani Salvatore Latino e al geometra Santacroce siamo rimasti a vigilare per tutta la notte, monitorando il territorio e intervenendo dove necessario. Purtroppo i danni sono stati notevoli: alberi abbattuti, strutture danneggiate, disagi in diverse zone della città. Le previsioni meteo non lasciano spazio all’ottimismo: nuove piogge e vento sono attesi per domenica e lunedì”.
Una prospettiva che ha portato l’amministrazione a prendere una decisione “sofferta ma inevitabile”: rinviare i festeggiamenti del Carnevale alla settimana successiva. “È una scelta fatta con dispiacere, ma con grande senso del dovere” ha detto il sindaco.





