
La soddisfazione del consigliere provinciale Rosario Cavallo: “Lunedì ripartono i lavori negli alloggi popolari di via Rosario Errante”
Una svolta attesa da tempo per l’edilizia residenziale pubblica di Rosolini. Il consigliere provinciale e comunale Rosario Cavallo ha annunciato con soddisfazione la riconsegna dei lavori per il completamento dei 18 alloggi popolari di Via Rosario Errante, prevista per lunedì prossimo.
L’intervento rientra nei programmi di riqualificazione dell’edilizia pubblica ma ha dovuto affrontare un percorso tortuoso. Negli anni, infatti, il cantiere ha subito numerosi rallentamenti e interruzioni dovuti a criticità di natura tecnica e amministrativa che ne avevano impedito la conclusione.
“Oggi, finalmente, si riparte”, ha dichiarato Cavallo. “La ripresa dei lavori rappresenta una buona notizia non solo per le famiglie interessate ma per l’intera città, perché significa recuperare patrimonio abitativo, migliorare il decoro urbano e restituire dignità ad una zona che merita attenzione. In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi anche con la Presidente dello IACP di Siracusa, dott.ssa Alessia Scorpo, che ha espresso grande soddisfazione per la riattivazione dell’intervento, sottolineando l’impegno dell’Istituto nel superare le difficoltà che avevano bloccato il cantiere e nel garantire la prosecuzione dell’opera”.
Dal punto di vista tecnico, l’affidamento è stato formalizzato a fine gennaio tramite un provvedimento dell’architetto Stefania Di Pietro, dirigente dell’Area Tecnica dello IACP. A seguito della risoluzione del contratto con la ditta precedente, i lavori sono stati affidati all’Impresa Edile Garofalo Claudio di Modica, seconda classificata nella gara d’appalto originaria.
L’intervento di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico ha un valore complessivo netto di circa 614 mila euro (inclusi gli oneri per la sicurezza) e verrà eseguito applicando un ribasso di gara del 31,8866%.
Il consigliere Cavallo ha assicurato che, nel suo doppio ruolo istituzionale, continuerà a monitorare l’andamento del cantiere affinché i tempi previsti vengano rispettati rigorosamente.
“Rosolini merita opere completate, non cantieri abbandonati”, ha concluso il consigliere, definendo la ripresa dei lavori come un passo avanti concreto per le future famiglie assegnatarie e per il patrimonio abitativo della città.







