A Rosolini Piazza Masaniello torna a vivere: un successo la prima edizione di “Masaniello è Mercato”

A Rosolini Piazza Masaniello torna a vivere: un successo la prima edizione di “Masaniello è Mercato”

Si è svolta domenica scorsa 14 dicembre, in una Piazza Masaniello animata e partecipata, la prima edizione di “Masaniello è Mercato”, l’iniziativa promossa dall’associazione Talè con l’obiettivo di restituire alla città uno spazio storico come luogo di incontro sociale e condivisione di pratiche sostenibili.

Fin dall’apertura dell’evento, alle 10 del mattino, la piazza ha visto un brulicare di persone: cittadini, famiglie, curiosi e avventori, anche da paesi limitrofi, che hanno zigzagato tra le bancarelle di produttori e artigiani locali, fermandosi a parlare con loro per conoscere da vicino le loro storie e i loro prodotti. Un’atmosfera viva e inclusiva, arricchita dalla presenza di bambini impegnati in un laboratorio creativo, di appassionati di scacchi che si sono alternati ai tavoli e di persone che hanno scelto di trascorrere il proprio tempo in piazza, riscoprendone il valore come spazio condiviso.

Il laboratorio “L’Albero del Futuro”  ha coinvolto i bambini in un’attività partecipata e simbolica, mentre il talk “Mercati in connessione” ha rappresentato uno dei momenti centrali della giornata. Il confronto, seguito con attenzione dal pubblico, ha messo in dialogo diverse realtà siciliane impegnate nella costruzione di mercati indipendenti e comunitari, offrendo spunti di riflessione sul consumo consapevole, sull’economia di prossimità, sulla sensibilizzazione e sul ruolo delle piazze come luoghi di relazione.

La giornata ha mostrato come la piazza possa e debba tornare a essere uno spazio di permanenza e non solo di passaggio: un luogo dove incontrarsi e vivere il tempo in modo più lento e umano, come alternativa possibile e desiderabile a forme di socialità legate esclusivamente al consumo o agli spazi chiusi.

“Questa prima edizione ci dà fiducia – affermano dall’associazione Talè. Abbiamo visto una piazza viva, attraversata da persone di età e interessi diversi, unite dal desiderio di stare insieme e di riappropriarsi di uno spazio che appartiene alla comunità. Sappiamo che c’è ancora tanto da migliorare, ma l’adesione a questa prima edizione ci incoraggia a continuare nel nostro impegno e a immaginare un percorso di crescita condivisa. Speriamo che le persone inizino a credere insieme a noi in questo progetto e a sentirlo come proprio. Ringraziamo i produttori, gli artigiani, gli ospiti del talk (Vanni Spadaro, referente del settore alimentare di ‘Merkatu’ di Testa dell’Acqua e Selena Meli, rappresentante di ‘Suolo Urbano’ di Modica) e tutte le persone che hanno preso parte alla giornata. Un ringraziamento speciale va alle altre realtà di Rosolini che ci hanno aiutato a renderla possibile, da un punto di vista logistico e non solo: la Misericordia, l’Asd Scacchistica Rosolini ‘Vincenzo Scollo’, la Parrocchia San Giuseppe Chiesa Madre, i ragazzi dell’istituto S. Alessandra con l’Associazione ‘Cuore Randagio’, il ristorante “U’ Suliccenti” e il Comune di Rosolini, per le lunghe interlocuzioni alla ricerca di una soluzione giusta per la realizzazione del nostro progetto.”

L’associazione ribadisce, inoltre, l’auspicio che “Masaniello è Mercato” possa diventare un appuntamento fisso per la nostra cittadina, capace di diffondere buone pratiche legate al
consumo critico, alla sostenibilità ambientale e sociale. Il prossimo appuntamento è già fissato per domenica 18 gennaio, con l’invito a tornare in piazza per continuare a costruire uno spazio di comunità aperto e partecipato.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )