All’Istituto “Santa Alessandra” l’open day “Lumina Rara – l’Open Day” per coniugare istruzione, creatività e umanità

All’Istituto “Santa Alessandra” l’open day “Lumina Rara – l’Open Day” per coniugare istruzione, creatività e umanità

Si è svolta venerdì 12 dicembre la manifestazione “Lumina Rara – l’Open Day”, evento promosso dall’Istituto Santa Alessandra di Rosolini nell’ambito del Curricolo di Educazione Civica, con l’obiettivo di mettere in luce le peculiarità della comunità scolastica e valorizzarne i percorsi educativi, artistici e civici.

L’iniziativa si è articolata in due momenti distinti ma complementari. Nel primo pomeriggio si sono svolti laboratori tematici presso le palazzine di appartenenza delle diverse classi e interclassi, finalizzati a far conoscere le metodologie didattiche attive che da sempre contraddistinguono l’Istituto, orientato a una formazione integrale della persona, sia sul piano culturale e formativo sia su quello umano.

A partire dalle ore 17.00, gli spazi esterni dell’Istituto, caratterizzati da ampie aree verdi, hanno ospitato la manifestazione conclusiva, con le esibizioni di alcune classi rappresentative dei tre ordini di scuola, del coro d’Istituto e della body percussion del coro in LIS.
Il filo conduttore dell’intera iniziativa è stato il tema “Umanità – il respiro della vita”, ispirato al Curricolo di Educazione Civica: un invito alla riflessione sulla fragilità intesa come capacità di riconoscersi nell’altro, radice profonda della vita comunitaria.

Presente una rappresentanza dell’Amministrazione comunale con Rosy Gradante, Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, Concetta Cavallo, Vicepresidente del Consiglio comunale, e Luigia Di Stefano, Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, che hanno sottolineato l’importanza di una istituzione scolastica capace di coltivare la luce e la bellezza interiore di ciascun alunno.

Durante la manifestazione sono stati consegnati attestati di riconoscimento alle associazioni e alle realtà del territorio coinvolte nei percorsi di Service Learning attivati dall’Istituto: Misericordia, Cuore Randagio, AVIS, Fratres, Piero Gennaro, RSA Casa Monaca, con una menzione speciale riservata al Comitato Genitori. La realizzazione degli attestati è stata curata dal team Cuori Solidali – ReeLife, gruppo dell’Istituto impegnato nella comunicazione sociale e nella grafica pubblicitaria a supporto delle attività solidali.

Il programma delle esibizioni ha visto alternarsi musica, canto, riflessione e linguaggi espressivi diversi: dalla body percussion sulle note della Sinfonia n. 5 di Beethoven, alle esibizioni canore ispirate a brani di forte valore simbolico come We are the World, Credo negli esseri umani, Imagine, Amazing Grace, Blowin’ in the Wind, fino alla presentazione del progetto della Scuola Secondaria “#Il coraggio della libertà – Parole e musica contro le dipendenze”.

A fare da cornice all’evento, un’installazione artistica realizzata dagli studenti della Scuola Secondaria sotto la guida delle docenti di Arte: tre pannelli pensati come memoria viva e testimonianza di chi ha fatto dell’umanità la propria missione di vita, Gino Strada, fondatore di Emergency e chirurgo di guerra. L’opera, presentata da alcuni studenti in rappresentanza dell’Istituto, ha proposto un ritratto che prende forma come icona frammentata per poi ricomporsi in un’unità simbolica, accompagnata da una delle frasi più celebri del medico, dal forte valore evocativo. A completare l’installazione, un video dal ritmo dinamico, proiettato successivamente, ha documentato le fasi di realizzazione dei pannelli, cogliendo attraverso il linguaggio della musica, delle immagini e della luce la bellezza di un’opera centrata sul concetto di umanità, diventata scenografia simbolica dell’intero evento.

La manifestazione si è conclusa con il canto corale “Hopes of Peace” “We Are the World”, eseguiti dalla School Band e dai docenti dell’Istituto, suggellando un momento di forte partecipazione, condivisione e senso di comunità.

«“Lumina Rara” rappresenta l’anima della nostra scuola – ha dichiarato il Dirigente scolastico – una comunità educativa viva, in continuo movimento, che crede nella bellezza dell’educare e nella valorizzazione dell’unicità di ogni studente. Una scuola che non si limita a istruire, ma che accompagna ciascun alunno nella crescita umana, affettiva e civica, riconoscendo in ognuno una luce preziosa da custodire e far brillare».
“Lumina Rara – l’Open Day” si è confermata così come una significativa occasione di incontro tra scuola, famiglie e territorio, capace di dare voce ai valori dell’educazione civica attraverso l’arte, la musica e l’impegno collettivo.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )